rotate-mobile
Cronaca

Incidente Tarragona, morti studenti Erasmus: il Consiglio ricorda i nomi delle vittime italiane

Il consiglio comunale di Bologna ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle studentesse rimaste vittime. Lembi: "Toccherà alla magistratura verificare le responsabilità, permane il cordoglio che il Consiglio unanimemente manifesta"

E' dedicato al tragico incidente a Tarragona, in Catalognil minuto di silenzio che oggi ha effettuato il Consiglio comunale di Bologna in ricordo delle studentesse Erasmus rimaste uccise (13, tra le quali 7 sarebbero italiane) mentre viaggiavano su un pullman, che le stava riportando a casa dopo un festival. 

In occasione della seduta consiliare, la presente Simona Lembi ha ripercorso il fatto: "E' notizia di ieri che a seguito di un incidente con un pullman, che ha urtato un guard rail e poi invaso la corsia opposta, in Spagna, hanno perso la vita moltissime ragazze, prevalentemente studentesse Erasmus, quindi in Spagna per ragioni di studio. Tra di loro, è notizia di questa mattina, 7 sono di nazionalità italiana, 13 le vittime, 34 i feriti (tra i quali una studentessa di Modena ) e alcuni considerati gravi o molto gravi. Il bilancio è  molto faticoso. Sono ragazze provenienti da Italia, Perù, Bulgaria, Polonia, Irlanda, Olanda, Belgio, Palestina, Giappone, Ucraina, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Regno Unito, Ungheria, Germania, Svezia, Turchia, Grecia, Finlandia, Norvegia e Svizzera". Lembi ha poi tenuto ad elencare tutte le nazionalità, "perché raccontano molto meglio di qualsiasi altra cosa, che cosa significa essere uno studente Erasmus e qual è il valore dello studio nella costruzione delle nostre comunità che non sono solo nazionali".

Ora - hai ricordato Lembi - "toccherà alla magistratura verificare quali sono le responsabilità per questo grave episodio, permane il cordoglio che il Consiglio comunale unanimemente manifesta". Intanto l'autista del pullman è stato posto in stato di fermo: avrebbe avuto un colpo di sonno mentre era alla guida del mezzo.

VITTIME: NAZIONALITA' E NOMI. Le vittime sono 7 italiane, 2 tedesche, 1 romena, 1 uzbeka, 1 francese e 1 austriaca, questo è il bilancio finora delle persone scomparse, secondo i dati forniti dal ministro dell'interno catalano Jordi Jané. Sul posto si è poi recato anche il console generale italiano a Barcellona, Stefano Nicoletti, che sta lavorando con le autorità locali e le verifiche sono ancora in corso. 
Alcuni nomi delle vittime "sono già stati resi pubblici e ci tengo a nominarle in Consiglio - così la presidente Lembi, citando i nomi delle nostre connazionali rimaste uccise - Elena Maestrini, 21enne di Gavorrano (Grosseto) iscritta all'Università di Firenze; Valentina Gallo, un'altra vittima italiana che studiava alla facoltà di Economia di Firenze; Serena Saracino, 23 anni, torinese. Frequentava a Barcellona la facoltà di Farmacia.
Ci sono poi poi altre studentesse italiane che sono ferite, ma pare non in pericolo di vita". Tra i feriti anche una studentessa di Modena.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Tarragona, morti studenti Erasmus: il Consiglio ricorda i nomi delle vittime italiane

BolognaToday è in caricamento