Incidenti mortali, calano le vittime sulle strade in provincia

I dati della città metropolitana. Bologna in controtendenza

Nei primi nove mesi del 2018 i morti sulle strade del territorio metropolitano sono diminuiti. È quanto rileva il report sull'incidentalità, pubblicato oggi a cura dell'Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna, insieme a un calo del numero di incidenti e di feriti rispetto allo stesso periodo del 2017.

I morti sono infatti 50, 17 in meno rispetto ai primi nove mesi del 2017, con picchi nei mesi di gennaio e luglio (rispettivamente 9 e 8 decessi). I feriti sono stati 3.707, 315 in meno rispetto ai 3.953 dei primi nove mesi del 2017.

Calano morti e feriti per quasi ogni mezzo utilizzato fatta eccezione per i pedoni (aumentati di 54 unità per un totale di 354 feriti fra i pedoni). Gli incidenti stradali sono stati 2.717, il 4,8% in meno rispetto ai primi nove mesi del 2017 in cui erano stati 2.854. I mesi di maggior incidentalità sono giugno e luglio, con 368 e 355 incidenti.

I cali più rilevanti si sono verificati a Imola (diminuzione di 28 incidenti, 42 feriti e 5 morti), San Giovanni in Persiceto (diminuzione di 22 sinistri, 6 morti e 49 feriti), Budrio (diminuzione di 21 sinistri, 1 morti e 61 feriti) e Castel San Pietro Terme (diminuzione di 18 sinistri, 1 morti e 31 feriti).

Bologna, centro più densamente abitato, registra invece un leggero aumento degli incidenti, sia mortali che nono. In particolar modo il capoluogo, nel cui territorio si concentra circa la metà dei sinistri, ha registrato 1.448 incidenti, in aumento di 44 eventi nei primi nove mesi del 2018; i feriti sono 1.894, 20 in più, ed i morti 21, 7 in più. Nel comune di Bologna, i feriti tra gli utenti vulnerabili sono diminuiti se a bordo di ciclomotori o motocicli, stabili sono i ciclisti con 180 feriti ed in aumento i feriti tra i pedoni, pari a 234 persone.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Violenze sessuali e botte a giovani donne: in manette stupratore seriale

  • Incidenti stradali

    Incidente in A1: scontro tra camion e auto in galleria, un ferito grave

  • Cronaca

    Doppia spaccata nella notte: nel mirino due bar

  • Cronaca

    Rapina in via Venturoli: preso a pugni, i ladri via con la cassa

I più letti della settimana

  • Trovato morto il 20enne scomparso a Idice

  • Monzuno, crolla tratto della strada provinciale

  • Assalti esplosivi a Bancomat, presa banda di bolognesi in trasferta

  • Ragazzo scomparso: ricerche lungo l’Idice a San Lazzaro

  • Due incendi nella notte in via Normandia: palazzi evacuati, residenti al Pronto Soccorso

  • Bestseller Castel San Pietro: i figli del patron vittime dell'attentato in Sri Lanka

Torna su
BolognaToday è in caricamento