rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza informatica: è Bologna la città che 'spamma' meno

Quando inviano un messaggio di posta elettronica i bolognesi sono i più attenti d'Italia

Quasi una mail su due non arriva a destinazione, ma con alcune accortezze i messaggi indesiderati si dimezzano. Secondo un'indagine condotta da Kloudymail, start-up bresciana che ha preso in esame oltre 100mila mail tra l’1 febbraio e il 12 marzo 2016, Bologna è sul podio delle province virtuose, seguita da Brescia e Torino.

Insomma quando inviano un messaggio di posta elettronica i bolognesi sono i più attenti d’Italia. Secondo una ricerca realizzata nel 2015, in Italia vengono spediti circa 940 milioni di messaggi e-mail al giorno, più di 30 per utente, ma la maggior parte nella rete, o meglio viene bloccata dai filtri antispam dei provider. 

Le mail dei bolognesi vengono etichettate come spam “soltanto” nel 33,2 per cento dei casi (che scendono al 16,4 per cento nel caso si utilizzino piattaforme professionali di e-mail marketing). Secondo posto della classifica ai bresciani con il 39,5 (19 per cento con le piattaforme). Mentre tutti gli altri sono collocati sopra quota 40 per cento. Torino con il 41,8 per cento (20,4), Milano con il 43,2 per cento (24,6), Verona con il 45,3 per cento (23,2), Palermo con il 47,3 (29,1). Segue Napoli con il 51 per cento (36,3). L’ultimo posto - tra le città monitorate da KloudyMail - va ai romani, con il 54,6 per cento delle mail che non arrivano a destinazione (33,1)

Per "spam" si intende la posta elettronica indesiderata, ma non è sempre innocuo. Si verificano spesso casi di truffa e in tal caso si definisce tentativo di phishing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza informatica: è Bologna la città che 'spamma' meno

BolognaToday è in caricamento