Interporto: scarico abusivo di rifiuti speciali, tre nei guai

DVD e farmaci scaduti scaricati all'interno di quattro cassoni. Denunciati autotrasportatori

Operazione dei Carabinieri di Bentivoglio e del Nucleo Operativo Ecologico di Bologna che hanno denunciato in concorso tra loro tre persone ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152: “Norme in materia ambientale” e Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231: “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Si tratta di due italiani di 58 e 31 anni, rispettivamente operaio e amministratore unico di un’azienda specializzata in trasporti e logistica, e un rumeno di 47 anni che lavora come autotrasportatore per conto della stessa ditta.

La segnalazione partì dal responsabile del gruppo “Interporto Bologna” che aveva informato Carabinieri che, durante il week end del 1° Maggio, persone non autorizzate avevano scaricato abusivamente dei rifiuti speciali all’interno di quattro cassoni collocati in quell’area, in particolare: numerosi DVD ancora imballati che facevano parte di inserti speciali a un giornale e diversi scatoloni contenenti dei prodotti di parafarmacia scaduti da sei anni. Così sono partite le indagini e, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a risalire ai tre soggetti che dopo aver avuto accesso nell’area del gruppo “Interporto Bologna”, avevano provveduto, con due autocarri dotati di muletto, allo stoccaggio del materiale, dopodiché si erano allontanati.    

Durante una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria di Bologna, eseguita nell’azienda amministrata dal 31enne, i Carabinieri hanno rinvenuto altri materiali di scarto identici a quelli che erano stati smaltiti. Sono ancora in corso ulteriori controlli finalizzati ad accertare altre violazioni di carattere amministrativo.   

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Rapina in moto con targa falsa: 'specialisti' dei Rolex in arresto

    • Cronaca

      Autovelox bruciati a Sasso Marconi: tre colonnine danneggiate

    • Cronaca

      Lavoratori edili: il 25 maggio grande manifestazione in città

    • Meteo

      Meteo, temporali in arrivo: allerta Protezione Civile

    I più letti della settimana

    • Incidente a Medicina: scontro tra auto, tre morti

    • Incidente in bici per il pilota Niki Hayden: ricoverato, è grave

    • 'Arancia meccanica' in via San Donato, rapinata e molestata in casa

    • Via Matteotti: lite al bar, spacca la bottiglia in testa alla titolare

    • Rapine e pestaggi in San Donato, smantellata baby-gang: 'Sistema brutale'

    • Sul bus in via Murri senza biglietto, arrestata per resistenza

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento