Interporto: scarico abusivo di rifiuti speciali, tre nei guai

DVD e farmaci scaduti scaricati all'interno di quattro cassoni. Denunciati autotrasportatori

Operazione dei Carabinieri di Bentivoglio e del Nucleo Operativo Ecologico di Bologna che hanno denunciato in concorso tra loro tre persone ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152: “Norme in materia ambientale” e Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231: “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Si tratta di due italiani di 58 e 31 anni, rispettivamente operaio e amministratore unico di un’azienda specializzata in trasporti e logistica, e un rumeno di 47 anni che lavora come autotrasportatore per conto della stessa ditta.

La segnalazione partì dal responsabile del gruppo “Interporto Bologna” che aveva informato Carabinieri che, durante il week end del 1° Maggio, persone non autorizzate avevano scaricato abusivamente dei rifiuti speciali all’interno di quattro cassoni collocati in quell’area, in particolare: numerosi DVD ancora imballati che facevano parte di inserti speciali a un giornale e diversi scatoloni contenenti dei prodotti di parafarmacia scaduti da sei anni. Così sono partite le indagini e, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a risalire ai tre soggetti che dopo aver avuto accesso nell’area del gruppo “Interporto Bologna”, avevano provveduto, con due autocarri dotati di muletto, allo stoccaggio del materiale, dopodiché si erano allontanati.    

Durante una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria di Bologna, eseguita nell’azienda amministrata dal 31enne, i Carabinieri hanno rinvenuto altri materiali di scarto identici a quelli che erano stati smaltiti. Sono ancora in corso ulteriori controlli finalizzati ad accertare altre violazioni di carattere amministrativo.   

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Bologna sede del Centro Meteo Europeo: arriva la conferma ufficiale

    • Cronaca

      Antoniano, restyling per la mensa: '130 pasti per chi ha bisogno'

    • Economia

      Moda, l'ex patron La Perla lancia "Fashion Research Italy"

    • Cronaca

      Crevalcore, incendio sui binari: ripartono i treni, ritardi fino a 50 minuti

    I più letti della settimana

    • Un nuovo supermercato Lidl in via di Corticella: 2 piani e 100 posti auto

    • Incidente a Molinella, gravissima una 25enne: paura per un bimbo

    • Scossa di terremoto nella notte con epicentro nella zona di Castel del Rio

    • 'In Italia bisogna alzare la voce': show al Pronto Soccorso, 37enne in manette

    • Centro storico: seguita, rapinata e molestata, 18enne finisce al Maggiore

    • Sciopero nazionale di 4 ore: bus e treni a rischio il 26 giugno

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento