rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Invecchiamento 'senza cure nè assistenza': ecco cosa preoccupa i bolognesi

Lo dichiara il 57% dei felsinei all’Osservatorio Sanità UniSalute. Demenza senile e l’incapacità di camminare le paure più grandi dell’età che avanza

L’Italia invecchia. Siamo il secondo Paese dopo la Germania per numero di anziani. E le statistiche dicono che seguendo questo trend, nel 2030 un italiano su tre avrà più di 65 anni e i non autosufficienti passeranno dagli attuali 2,1 milioni a 3,5 milioni. Si stima che nel 2013 a Bologna e provincia più di un cittadino su quattro (26,2%) fosse over 652.

Alla luce di questo fenomeno, non stupisce che il 57% dei bolognesi sia preoccupato dei problemi legati all’invecchiamento e delle spese che esso comporta: lo segnala la nuova ricerca (Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora nel 2014 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età (over 30), sesso ed area geografica) dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, attenta alle tematiche della non autosufficienza.

Nello specifico il 33% è preoccupato della concreta possibilità che il Sistema Sanitario Nazionale non riesca più a garantire il supporto sanitario adeguato (percentuale che sale al 39% tra gli uomini di Bologna) mentre il 24% teme di non essere in grado di sostenere le spese per le cure e l’assistenza di cui avrà bisogno quando sarà anziano.

Ma quali sono i problemi di salute tipici di un’età avanzata che preoccupano di più i cittadini delle Due Torri? Per il 33% degli intervistati sono la demenza senile e problematiche similari (percentuale che sale al 39% tra le donne), così come un altro 33% segnala i problemi legati alla deambulazione e al rischio di dover rimanere immobilizzati a casa. Il 20% è invece preoccupato dagli eventuali problemi cardio-circolatori.
Si tratta di timori legati a problematiche già presenti in molte famiglie: sono sempre più infatti quelle che devono occuparsi direttamente dei genitori anziani. Se 42% dei bolognesi, infatti, è preoccupato che questo tipo di problemi possa riguardare un proprio familiare, il 40% è comunque preoccupato anche per se stesso.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invecchiamento 'senza cure nè assistenza': ecco cosa preoccupa i bolognesi

BolognaToday è in caricamento