rotate-mobile
Cronaca

Sondaggio, 13enni bolognesi: in tanti non fanno sport, musica e non vanno al museo

Sono stati fotografati dall'Istituto Cattaneo: 1.200 studenti di terza media di 11 scuole della città e le loro famiglie hanno risposto a 140 domande

In tanti non visitano un museo, non fanno sport e non suonano uno strumento. Sono questi i 13enni bolognesi fotografati dall'Istituto Cattaneo che hanno risposto a un questionario.

1.200 studenti di terza media di 11 scuole della città e le loro famiglie davanti a 140 domande, che indagano sia sul reddito e sul lavoro dei genitori e l'ambiente in cui vivono gli adolescenti.

"Il risultato più sorprendente, in una città come Bologna- sottolinea Andrea Gentili, ricercatore del Cattaneo- è che il 32% dei ragazzi non visita un museo nell'arco dell'anno al di fuori dagli obblighi scolastici". Inoltre, l'80% non fa musica e il 20% non fa sport se non a scuola. E "l'abbandono scolastico è piu' alto in alcune zone della città rispetto ad altre". Il 13% delle famiglie coinvolte sono straniere e il 9% sono miste.

Il 92% dei padri italiani ha un'occupazione, mentre il 36% degli stranieri non risponde alla domanda. Per quanto riguarda le madri, invece, quelle italiane hanno un tasso di disoccupazione triplo rispetto agli uomini (9,5%), mentre le migranti si dividono in tre fasce: il 52,7% lavora ("Ma spesso sono madri sole con figli- sottolinea Gentili- quindi in situazione comunque di fragilita' economica"), il 20,5% è disoccupata e il 25% non risponde alla domanda. Tra gli occupati, però, risulta maggiore il monte ore lavorate per gli autoctoni rispetto agli stranieri.

"C'è una correlazione forte tra il livello di istruzione dei genitori e le performance dei ragazzi- afferma il ricercatore del Cattaneo- e abbiamo notato una correlazione tra il livello di reddito in particolare dei padri e i risultati scolastici dei figli". I più benestanti avrebbero un miglior rendimento scolastico. 

cattaneo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio, 13enni bolognesi: in tanti non fanno sport, musica e non vanno al museo

BolognaToday è in caricamento