rotate-mobile
Cronaca

Traffico internazionale Ketamina: arresti a raffica sotto le Torri

India, Inghilterra, Germania: questo il viaggio della droga prima di approdare all'aeroporto Marconi, da dove ripartiva per raggiungere tutto lo stivale. Già 32 gli arresti e 360 i lt di ketamina sequestrati

360 litri di ketamina sequestrati (pari a 6mila dosi) e 32 persone in arresto: questi i dati della maxi-operazione antidroga giunta oggi a termine con 24 nuovi provvedimenti restrittivi nei confronti di cittadini italiani dediti all’importazione di questa droga sintetica in Italia. Smantellata così un'articolata rete criminale dedita all’importazione sul territorio nazionale di ingenti quantitativi della sostanza illecita, poi smerciata in varie città dello stivale.
I trafficanti, resisi anche responsabili di 'una impressionante serie di episodi di vendita di Ketamina' - come hanno dichiarato i Pm -  si approvvigionavano di questo stupefacente sintetico attraverso una particolare rotta internazionale aerea: India – UK (Londra) – Germania (Francoforte) e Italia (aeroporti di Bologna, Alghero, Cagliari, Milano, Orio al Serio -BG).

L’operazione antidroga, denominata “ALEXANDER 2008 e diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, iniziata nell’ottobre 2008, aveva già consentito di arrestare  32 persone, per lo più incensurate,  e sequestrare 360 litri di Ketamina.
Le catture e le perquisizionI sono state effettuate dalla Squadra Mobile del capoluogo felsineo, in stretta collaborazione con le Squadre Mobili delle Questure di Roma, Benevento, Cagliari, Caserta, Cosenza, Grosseto, Foggia, Nuoro, Ragusa, Reggio Emilia e Rimini nonché con la D.C.S.A., lo SCO di Roma , l’INTERPOL e gli Uffici investigativi spagnoli ed inglesi.

BOLOGNA CENTRO NEVRALGICO. Sono sette i fermati domiciliati sotto le Due Torri: tutti giovanissimi e molti dei quali incensurati. Due di loro tenevano le fila dell'arzigogolata rete criminale, camuffando il narcotraffico dietro un'attività di organizzazione eventi: erano infatti titolari di una società con sede a Londra che organizzava eventi in discoteche bolognesi.

IL LUNGO VIAGGIO DELLA DROGA. Lo stupefacente arrivava in Italia partendo dall'india (dove è legale) camuffata in tessuti che erano intrisi di ketamina - allo stato di polvere - che poi veniva sciolta in stato liquido una volta giunta a destinazione. Facendo scali nel centro Europa atterrava all'aeroporto di Bologna, base logistica principale dell'smercio su piazza nazionale.  (VIDEO: ecco come viaggiava lo stupefacente)
 

L'ALLARME DEL PROCURATORE: "Fenomeno sociale pericolosissimo"

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale Ketamina: arresti a raffica sotto le Torri

BolognaToday è in caricamento