rotate-mobile
Cronaca

“L’alienato” di Introna-Panzacchi trionfa al premio letterario nazionale Terzo Millennio

Nuova vittoria per la scrittrice Sanlazzarese Francesca Panzacchi che, in coppia con Vito Introna, si aggiudica il Primo Premio al Concorso Letterario Nazionale "Terzo Millennio" con il romanzo noir distopico intitolato "L'alienato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Nuova vittoria per la scrittrice Sanlazzarese Francesca Panzacchi che, in coppia con Vito Introna, si aggiudica il Primo Premio al Concorso Letterario Nazionale "Terzo Millennio" con il romanzo noir distopico intitolato "L'alienato", edito da Milena Edizioni.

Il prestigioso Premio, giunto quest'anno alla quattordicesima edizione e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è indetto dalla C.A.P.I.T. e organizzato dalla Federazione Italiana Attività Letterarie (F.I.A.L.).

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 ottobre alle ore 16.00 presso il Teatro dei Dioscuri di Roma alla presenza delle autorità, dei giurati e dei dirigenti della C.A.P.I.T.

La Giuria, presieduta da Riccardo Nardovino, è composta da Paolo Briganti, Nicla Morletti, Aldo Onorati, Giulio Panzani, Franca D'Urbano, Anna Guglielmi.

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna. Curatrice delle Collane Light e Blue della Ciesse Edizioni, ha collaborato con Il Resto del Carlino e ha pubblicato due audiolibri di fiabe per TreeBook Audioeditore. Con Ciesse Edizioni ha pubblicato La casa di Sveva (2010) che nel 2012 si è classificato III° al Premio Letterario Nazionale "Il Delfino" e II° al Premio Letterario Nazionale "Città di Fucecchio"; Il Normanno (2011) al quale nel 2013 sono stati conferiti il Premio Speciale della Giuria per il romanzo storico al Premio Letterario Nazionale "Viareggio Carnevale" e il Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Nazionale "Terzo Millennio"; la silloge poetica Sospiri (2011); Delitti al castello (2012); Le ricette del desiderio (2012), il libro fotografico D'ombra e di luce (2012) e Andrea contro Sveva (2013) che ha vinto la XII° edizione del Premio Letterario Nazionale "Il delfino". Con Vito Introna ha pubblicato L'alienato (Milena Edizioni, 2014) romanzo vincitore della XIV° edizione del Premio Letterario Nazionale "Terzo Millennio". Nel 2010 ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno RAI "L'uomo della notte" condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto "Adesso mi chiama" è stato pubblicato nell'e-book "Italians - una giornata nel mondo" curato da Beppe Severgnini (Rizzoli, 2008).

Vito Introna, laureato con lode in legge, abilitato avvocato e docente di diritto ed economia, attualmente si sposta tra Roma e Milano per conto di uno studio associato. Ha all'attivo i romanzi: "Vorrei che il cielo fosse imparziale" (2010) edizioni EDS; "Antiche guerre cosmiche" (2011) edizioni EDS; "La Maschera di Pazuzu" (2013) edizioni GDS; "Ainor l'apolide" edizioni Loquendo (2013) che si è aggiudicato la coppa del miglior romanzo di fantascienza nel premio letterario "Scriviamo insieme"; "L'Alienato" (Milena Edizioni, 2013) scritto con Francesca Panzacchi. Il racconto "La costumanza di Syulut" ha vinto il Premio Speciale della Giuria nell'ambito del concorso di scrittura fantastica GIULIO VERNE III ed è ospitato nell'antologia "Strani nuovi mondi 2012" delle edizioni La Vigna. Suoi racconti sono stati selezionati in numerose antologie dedicate al fantastico. È stato editor e curatore delle collane digitali "Scritture aliene I" di EDS e "Future alchimie" di Edizioni Libro Aperto. Ha collaborato con le edizioni Il Papavero nella collana "I quaderni di fantascienza". Attualmente segue la rinata collana "Scritture aliene II" per conto dell'editore GDS ed è in procinto di pubblicare il romanzo Noir "L'alba dei reietti" con le Edizioni Etromirror.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’alienato” di Introna-Panzacchi trionfa al premio letterario nazionale Terzo Millennio

BolognaToday è in caricamento