rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

'La Traviata' in diretta da Londra nei cinema di Bologna

Lo spettacolo nei cinema di Bologna giovedì 4 febbraio alle 19.45 in diretta dalla Royal Opera House di Londra, distribuito da QMI I capolavori dell’opera sul grande schermo: nei cinema di tutta Italia arriva La Traviata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Lo spettacolo nei cinema di Bologna giovedì 4 febbraio alle 19.45

in diretta dalla Royal Opera House di Londra, distribuito da QMI

I capolavori dell'opera sul grande schermo:

nei cinema di tutta Italia arriva La Traviata

In scena la sfarzosa e toccante produzione del regista Richard Eyre

diretta dal maestro Yves Abel e con un cast stellare, tra cui l'étoile del Bolshoi Venera Gimadieva, il giovane tenore Samir Pirgue e il baritono parmigiano Luca Salsi

Dalla Royal Opera House di Londra, arriva nei cinema di tutta Italia La Traviata, l'indimenticabile opera di Giuseppe Verdi che sarà proiettata in diretta dal prestigioso teatro inglese giovedì 4 febbraio alle 19.45, distribuita da QMI.

Questi i cinema di Bologna che ospitano la diretta:

The Space Cinema di Bologna, Uci Cinemas Meridiana di Casalecchio, Cinema Teatro Osservanza di Imola.

L'appassionata storia d'amore tra Violetta e Alfredo andrà in scena nella sfarzosa e toccante versione del 1994 di Richard Eyre, con la direzione del maestro Yves Abel, ospite regolare di teatri quali il Metropolitan Opera House di New York, il Teatro alla Scala di Milano e l'Opéra National de Paris, e un cast stellare tra cui l'étoile del Bolshoi Venera Gimadieva, il giovane tenore Samir Pirgu, definito da Placido Domingo uno dei più promettenti della nuova generazione, e il baritono Luca Salsi nel ruolo di Giorgio Germont.

Tra le opere più conosciute e amate di tutti i tempi, La Traviata si apre nella Parigi del Diciannovesimo Secolo, dove Violetta, una splendida cortigiana affetta dalla tisi, conduce la sua vita da donna di mondo. Durante un ricevimento incontrerà Alfredo, il primo uomo per cui sente un amore sincero, ma il suo passato libertino renderà la relazione sempre più difficile, fino al necessario e drammatico epilogo. Le musiche di Verdi incorniciano sontuosamente la vicenda, con arie celeberrime tra cui la trionfante "Libiamo ne' lieti calici", che invita gioiosamente gli ospiti a brindare durante la festa di Violetta, e la malinconica "Parigi, o cara", in cui i due amanti sognano la vita felice che non avranno mai.

Innumerevoli, nel tempo, le versioni portate in scena, tra cui quella di Richard Eyre si distingue per la sua impostazione tradizionale, i costumi grandiosi e le ricche scenografie. Noto non solo per la sua carriera di regista teatrale, ma anche per quella di autore cinematografico, Eyre ha firmato pellicole tra cui Iris e Diario di uno scandalo, entrambe candidate agli Oscar. E d'altra parte è sempre stato stretto il legame tra il cinema e La Traviata, basti pensare alla trasposizione di Franco Zeffirelli, con Placido Domingo nel ruolo di Alfredo, o al più recente Moulin Rouge di Baz Luhrmann, che si ispira apertamente alla vicenda di Violetta.

La ROH Live Cinema Season permette al pubblico di tutto il mondo di assistere nella sala cinematografica più vicina a casa ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden. In Italia, la distribuzione della stagione live al cinema è a cura di QMI. Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l'interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo.

Costo biglietto: 15-10 euro

Per l'elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte: www.rohalcinema.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/royaloperahousealcinema

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La Traviata' in diretta da Londra nei cinema di Bologna

BolognaToday è in caricamento