rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Orfeo

Labas, scontro Merola-Giorgetti: 'Il sindaco li difende, i residenti (veri) non ne possono più'

Il primo cittadino auspica una via d'uscita per il centro sociale che occupa l'ex Caserma Masini di Via Orfeo, ma la presidente del quartiere non vuole essere esclusa

"Ci sono anche tanti residenti (veri) che non ne possono più di vivere con muri imbrattati e degrado imbarazzante". Così la presidente del Quartiere Santo Stefano Ilaria Giorgetti ha risposto a distanza al sindaco Virginio Merola che hai microfoni di Radio Città del Capo ha assicurato un'apertura da parte del Comune nei confronti di Labas, il centro sociale che ha sede presso l'ex Caserma Masini di via Orfeo "abbiamo detto che noi consideriamo il lavoro di Labas, uso proprio questo termine, interessante per la città''.

Il primo cittadino si augura che comprendano che c'è una "via d'uscita possibile, al di la' della contrapposizione e al fatto di affezionarsi ad una struttura che è occupata illegalmente" ed è "sotto sequestro della Procura e quindi prima o poi le valutazioni di ordine pubblico della Questura porteranno allo sgombero", avverte il primo cittadino.

Ilaria Giorgetti invece invita a smettere di "strumentalizzare politicamente il quartiere e con modi garbati se ne vadano da un immobile che stanno occupando senza titolo". Se poi Merola li vuole spostare "nelle vicinanze", Giorgetti frena: "Lo vedremo". Di certo, "non intendo essere esclusa da ciò che mi riguarda". 

Merola intende dare una mano a trovare una soluzione alternativa, che permetta il proseguimento di quell''attività "in una zona non lontana da quella di adesso", aggiunge Merola "abbiamo anche spiegato che non è possibile che questo lavoro si svolga lì', perchè la struttura non è in sicurezza ed è destinata dai piani urbanistici a diventare altro", in pratica ''mettiamoci intorno ad un tavolo e troviamo un modo'' per risolvere la situazione.

Un'occasione si presenterà tra una settimana, quando l'assessore alla Cultura, Davide Conte, avrà un incontro con il "Comitato per la tutela e l'affermazione dell''ex caserma Masini bene comune", che si è formalmente costituito con l'obiettivo di difendere l'esperienza di Labas. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labas, scontro Merola-Giorgetti: 'Il sindaco li difende, i residenti (veri) non ne possono più'

BolognaToday è in caricamento