rotate-mobile
Cronaca Navile / Piazza dell'Unità

Piazza Unità: spuntano falce e martello, oltraggio alla lapide dei Partigiani caduti

Vilipeso il monumento, per la terza volta. Era appena stato ripristinato. Antifascisti: 'Una città come Bologna ha il dovere di gridare la sua riprovazione. Si fa battaglia ai graffitari, ma vs chi offende tali simboli?"

Una falce e un martello sono spuntati l'altra notte sulla lapide in memoria dei caduti partigiani, a piazza dell'Unità. Ennesimo imbrattamento e gesto di sprezzo sul monumento, che era da poco stato ripulito dal Comune.

Sdegno da parte del comitato unitario democratico ed antifascista della Bolognina e del Navile. "La lapide - sottolinea il presidente Armando Sarti - è sul luogo della battaglia della Bolognina del 15 novembre 1944. Ricorda gli 11 caduti, 5 quello stesso giorno della battaglia, gli altri 6 vennero fucilati al Poligono di Tiro di via Agucchi, 1 il 18 novembre , 4 il 13 e l'ultimo il 27 dicembre di quello stesso orribile anno di guerra. Da pochi giorni il comune di Bologna aveva ripristinato il decoro della lapide, già imbrattata (ed era la terza volta!) alla fine dello scorso agosto, sempre con una falce e martello nera".

Sarti poi ricorda l'analogo atto di scempio subito dalla Madonna Addolorata delle Caserme Rosse (anch'essa più volte soggetto di atti vandalici). "Quell'immagine religiosa - continua Sarti - opera d'arte del maestro Cesarino Vincenzi, è simbolo delle sofferenze dei rastrellati e deportati di Caserme Rosse, è segno di riconoscenza dei salvati al loro salvatore: il prete del lager don Giulio Salmi''.

''Una città come Bologna - chiosano gli antifascisti  - ha il dovere di alzare altissimo il proprio grido di dolore e di urlare la propria riprovazione. Le forze dell'ordine e la magistratura devono attivarsi per porre freno a questa vergogna! La Procura della Repubblica intende contestare l'associazione a delinquere per danneggiamento aggravato ai 'graffitari'. Qual'è il reato che dovrà essere contestato a chi vilipende i simboli della memoria dei caduti della Resistenza al nazifascismo ed a chi aggredisce immagini sacre, simbolo di Caserme Rosse, il lager di Bologna?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Unità: spuntano falce e martello, oltraggio alla lapide dei Partigiani caduti

BolognaToday è in caricamento