rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

L’Artista bolognese Larissa Cleopatra ospite alla fiera Arte Padova

Cleopatra, attratta dalle complessità comunicative, laureata in lingue e appassionata di psicologia, si occupa di fotografia da diversi anni

Larissa Cleopatra, artista emergente di Bologna, invitata ad Arte Padova, esporrà nella sezione Contemporary Art Talent Show. La fiera, organizzata da NEF (Nord Est Fair), giunge alla sua 25° edizione e ospita galleristi, critici, collezionisti da tutto il mondo e si terrà dal 10 al 13 novembre, nel Quartiere Fieristico di Padova.

Cleopatra, attratta dalle complessità comunicative, laureata in lingue e appassionata di psicologia, si occupa di fotografia da diversi anni. Oltre alle numerose mostre organizzate a Bologna, è stata invitata a esporre le sue opere a Bruxelles il prossimo inverno. Nel frattempo prenderà parte ad Arte Padova con il progetto "Exploring the inside", il quale indaga la condizione interiore attraverso la fotografia.

Un processo comprendente tre diverse fasi a partire dalla prigionia della vita quotidiana "Ordinary Life". Un atto teatrale simbolico che stimola l'inconscio portando alla luce sensazioni e reazioni nascoste. La finzione viene usata per giungere a una verità che nella vita quotidiana non trova spazio. Finzione, non come sinonimo di falsità, ma come qualcosa che porta alla luce ciò che la realtà quotidiana vuole oscurare.

La seconda fase, "Beyond the words", riguarda la volontà di liberarsi dalla meccanicità quotidiana e può avvenire grazie all'autentica ricerca di sé riscoprendo le passioni, tramite attività come arte o teatro. Cleopatra, fa parte di una compagnia teatrale bolognese, Ensemble Aoidos, la quale mira a trovare il contatto con se stessi, liberando il corpo e la voce dalla prigionia del quotidiano, dove le parole sono solo suoni, melodia.

Infine, l'ultima fase, "Beyond the borders", superare il confine, oltre le parole, oltre l'immagine, oltre ciò che è logico. I tre processi potrebbero avvenire in senso inverso, dopo un momento di illuminazione, il buio ritorna. La prepotente routine, le preoccupazioni quotidiane sono pronte a schiacciarci in ogni momento, in una società che non lascia spazio a un'autentica creatività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Artista bolognese Larissa Cleopatra ospite alla fiera Arte Padova

BolognaToday è in caricamento