rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavori in via Rizzoli e Ugo Bassi: "Nessun costo aggiuntivo per il Comune"

I cantieri "non riguardano la struttura della strada la cui vita utile si conferma essere stimata in alcuni decenni, ma punti localizzati soggetti a fessurazione a seguito della creazione dei giunti di contrazione"

Gli interventi sulla pavimentazione stradale in via Rizzoli e via Ugo Bassi erano già previsti, "rientrano nelle obbligazioni dell'impresa appaltatrice e di conseguenza non comportano costi aggiuntivi per l'amministrazione". Lo spiega l'assessore alla Mobilita' Irene Priolo risponendo ad una domanda di attualita' della consigliera comunale 5 stelle, Elena Foresti.

Gli interventi consistono nella realizzazione di giunti specifici, giunti di contrazione, con apposite malte speciali studiate specificatamente per tale scopo. "Si interviene con la realizzazione dei 'giunti di contrazione' laddove la naturale contrazione della pavimentazione in pietra, dovuta all'abbassamento delle temperature ambientali nel periodo invernale rispetto alle temperature di posa, ne ha evidenziato la precisa posizione", spiega Priolo. Non solo.

I cantieri che si vedono in questi giorni "non riguardano pertanto la struttura della strada la cui vita utile si conferma essere stimata in alcuni decenni, fatti salvi eventi di forza maggiore al momento non prevedibili, ma punti ben localizzati soggetti, come era stato preventivato in sede di progettazione, a fessurazione a seguito della creazione dei giunti di contrazione", dettaglia l'assessore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Rizzoli e Ugo Bassi: "Nessun costo aggiuntivo per il Comune"

BolognaToday è in caricamento