Variante Valico: "Danni, ma lavori proseguono e istituzioni latitano"

Così Sorbi, che punta il dito contro la mancata convocazione di una seduta ad hoc della commissione Viabilità e allerta sul "estendersi della zona di smottamento e crepe delle case"

Non si sedano i malumori intorno ai contestatissimi lavori della variante di valico. Dopo  gli smottamenti del terreno e i danni riportati da alcune abitazione intorno alla zona dei cantieri, le macchine non si fermano. E nonostante il 'pericolo' sia stato segnalato e ci siano delle verifiche in corso, le istituioni tardano ad intervenire. Così accusa Mauro Sorbi, capogruppo dell'Udc alla Provincia di Bologna, che in particolare punta il dito contro la mancata convocazione di una seduta ad hoc della commissione Viabilita', della quale e' vicepresidente, richiesta due mesi fa.
"Perche' il perpetuarsi del silenzio?", chiede Sorbi: "La Variante di Valico, con le sue innegabili luci ed ombre, e' un tema principe che dovrebbe avere una corsia preferenziale nella stilazione del calendario delle commissioni provinciali". Dunque "cosa si cela dietro a questa persistente volonta' di ricusare la convocazione della commissione?", continua il casiniano, "chi teme il confronto fra posizioni, studi, fatti mai come in questo caso cosi' stridenti e agli antipodi?". La Provincia deve "accettare anche lo scontro e dare voce a quei cittadini che vogliono manifestare il loro dissenso- continua Sorbi- di fronte ad un'opera che rischiano di pagare ad un prezzo esorbitante".
Infine, Sorbi segnala che nell'ultimo verbale sull'incontro dei periti, pubblicato sul sito dell'Osservatorio ambientale, "si citano alcuni importanti inclinometri per indicare che la frana e' sostanzialmente ferma": ma, commenta Sorbi, "per forza sono fermi, alcuni di loro sono rotti per l'eccessivo movimento della frana". E il capogruppo Udc torna ad allertare sull'"evidenza dei danni a carico dei 500 cittadini e l'estendersi della zona di smottamento, con le crepe delle case che si aprono ancor piu' come la preoccupazione dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • Regionali Emilia Romagna, le Sardine festeggiano e escono di scena: "Non siamo nati per stare sul palcoscenico. E' tempo di tornare alle nostre priorità"

  • Lunga giornata di voto in Regione. Boom alle urne, oltre il 70% a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento