rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santo Stefano

Traffico, cantieri in vista per via Farini e Santo Stefano

Concluso il cantierone su via Rizzoli e via Ugo Bassi, il Comune si prepara ad intervenire su un'altra importante direttrice del centro storico: quella che da piazza Malpighi arriva fino a porta Santo Stefano sviluppandosi lungo via Barneria, via de' Carbonesi, via Farini e via Santo Stefano

Concluso il cantierone su via Rizzoli e via Ugo Bassi, il Comune si prepara ad intervenire su un'altra importante direttrice del centro storico: quella che da piazza Malpighi arriva fino a porta Santo Stefano sviluppandosi lungo via Barneria, via de' Carbonesi, via Farini e via Santo Stefano. Almeno per il momento, Palazzo D'Accursio non sta pensando ad un intervento "pesante" come quello della ''T'', ma intanto per il 2016 si prevedono tra i 130.000 e i 160.000 euro di lavori di manutenzione: sono già stati decisi cantieri per 80.000 euro su via Santo Stefano e per 50.000 euro su via Farini, con l'ipotesi di aggiungere ulteriori 30.000 euro per via de' Carbonesi. Ma "ovviamente non stiamo parlando di interventi strutturali", mette in chiaro il direttore del settore Mobilità di Palazzo D'Accursio, Cleto Carlini: in quel caso la spesa sarebbe ben più consistente e oscillerebbe tra i due e i tre milioni.

Il tema è stato sollevato oggi nella commissione dedicata al budget assegnato nel bilancio 2016 alle deleghe dell'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, su input di Daniele Carella (Fi): quella direttrice "è da rifare completamente", avverte il forzista. Di un intervento del genere "ne dovremo parlare nei prossimi anni- conferma Colombo- ma non è in vista a brevissimo, non nel 2016" quantomeno. Intanto, per l'anno prossimo "posso confermare che sono previsti interventi diffusi di manutenzione straordinaria sui tratti più ammalorati- dichiara l'assessore- in quanto le risorse ad oggi disponibili consentono questo genere di interventi, più importanti rispetto a quelli di emergenza che, durante quest'anno, sono stati fatti anche per non gravare su una direttrice interessata da flussi di traffico più rilevanti del solito", a causa della chiusura di via Rizzoli e via Ugo Bassi. Tutto questo "in vista prima o poi di un intervento più massiccio", ribadisce l'assessore.

Per quanto riguarda il budget 2016 nel suo complesso, emerge una "sostanziale stabilità nella previsione di uscite ed entrate" rispetto al 2015, spiega Colombo. Le entrate del settore, che derivano dai proventi dei parcheggi, della sosta su strada e del rilascio di permessi di sosta o accesso, passano da 6,626 a 6,638 milioni di euro. Le uscite, invece, presentano uno "spostamento rilevante ma apparente- afferma Colombo- di circa 1,8 milioni", perchè si passa dai 6,685 milioni del 2015 agli 8,486 milioni del 2016. Una differenza che Colombo definisce "apparente" perchè, in realtà, "andando a prendere il consuntivo 2015 questo è comparabile al budget 2016". Un'oscillazione che deriva dalla "dinamicità" del bilancio 2015, continua Colombo: in particolare, prima di approvare lo scorso bilancio "sapevamo già che sulla voce del global strade e segnaletica partivamo con una cifra più bassa rispetto al reale fabbisogno", poi integrata in corso d'anno. Ora, invece, "ci sono i margini economico-finanziari per attribuire fin da subito una quantitàdi risorse più adeguata per il global": sul delta complessivo rispetto al 2015, questa voce pesa da sola per 1,650 milioni. Un'altra variazione riguarda una riduzione dei costi manutentivi dei sistemi di telecontrollo, perchè sul 2016 la gara recentementa avviata dal Comune consentirà di far calare la spesa da 604.000 a 454.000 euro. Poi c'è un incremento di 102.000 euro nelle risorse girate a Tper, derivanti da una integrazione relativa all''accertamento esteso della sosta (anche in questo caso si arriva in linea con il consuntivo 2015) e all''adeguamento Istat per il servizio navette.

In generale, "è un grande risultato garantire l'approvazione del bilancio tornando finalmente alls normalità- commenta Colombo- e cioè in tempi che consentono una fattuale programmazione delle attività in spesa corrente e degli investimenti". La Giunta, infatti, ha deciso di varare il budget entro la fine di dicembre. Questo senza dimenticare che il bilancio 2016 prevede "una rilevante riduzione di imposte, un sostanziale mantenimento delle spese necessarie per tutti i principali servizi offerti dal Comune- aggiunge l'assessore- e la possibilità di continuare a sostenere con un ritmo particolarmente elevato, vista la situazione generale, gli investimenti pubblici sulla città". (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, cantieri in vista per via Farini e Santo Stefano

BolognaToday è in caricamento