rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Rizzoli

Lavori via Ugo Bassi-Rizzoli: modifiche ai percorsi dei bus e alla viabilità privata

Al via quello che è stato definito il più grande cantiere dal Dopoguerra, partono i lavori che coinvolgeranno le due arterie nel cuore cittadino, portando progressivamente le due strade ad una lunga chiusura (10 mesi). Ecco come cambierà la viabilità

Ci siamo, oggi al via quello che è stato definito il più grande cantiere dal Dopoguerra nel cuore di Bologna, partono i lavori che coinvolgeranno via Ugo Bassi e via Rizzoli, portando progressivamente le due strade ad una lunga chiusura stimata in 10 mesi.

Nel  corso della prima fase, spiega il Comune,  le  due strade non saranno  chiuse,  ma ci saranno restringimenti della carreggiata, modifiche ai sensi di marcia e i bus subiranno delle deviazioni. Nello specifico, verranno riorganizzate sia la viabilità pubblica che quella privata.
Verrà istituito un senso  unico  di  marcia, da ovest a est, sia in via Rizzoli che in via Ugo Bassi. Il  senso  unico  di  marcia di via Ugo Bassi, in direzione Due Torri, sarà attivo  nel tratto dall'incrocio tra le vie Cesare Battisti e Nazario Sauro fino  all'intersezione  con via Indipendenza. Resterà invece a doppio senso il tratto di via Ugo Bassi tra via Cesare Battisti e via Marconi.
Anche  via  Rizzoli  sarà  a  senso  unico,  sempre in direzione Due Torri, dall'incrocio con via Caduti di Cefalonia fino a piazza di Porta Ravegnana. Conseguentemente,  per  chi  proviene da via San Vitale, sarà consentita la svolta  a  sinistra verso via Castiglione, mentre sarà vietato l'accesso in via  Rizzoli.  Il  doppio  senso  rimarrà  solo nel tratto compreso tra via Indipendenza e piazza Re Enzo, esclusivamente per la circolazione di taxi e navette. (GUARDA IL VIDEO)

TRASPORTI, L'introduzione  del  senso unico nelle due vie comporterà alcune deviazioni di  linee  di trasporto pubblico, limitatamente alla direzione preclusa (da est a ovest), per le quali si rimanda a: Mappa Deviazioni_prima_fase_lavori_Bobo_Ugo Bassi-Rizzoli.
Sempre  a  partire  dal  12 gennaio, al fine di facilitare le operazioni di carico/scarico  merci,  al  posto  della  fermata  degli  autobus di piazza Roosevelt  verranno  istituite  nuove piazzole dedicate a dette operazioni, dove  sarà  anche  attivato il servizio gratuito di supporto alla logistica messo  a  disposizione  da  TPER,  così  come già attuato per i cantieri di Strada Maggiore.

Aperto il cantiere più grande dal Dopoguerra: Via Rizzoli - Ugo Bassi al centro

FASI SUCCESSIVE. Da  lunedì  2  febbraio  partiranno  invece le fasi successive del Cantiere BOBO, a cura di TPER e specificamente tese alla ripavimentazione stradale e alla  complessiva riqualificazione dello spazio urbano di via Rizzoli e via Ugo  Bassi, che, come da tempo noto, si protrarranno nel corso del prossimo anno, con l'impegno di chiudere le lavorazioni entro l’8 dicembre 2015.
Nella  seconda  fase,  il cantiere comporterà la chiusura completa prima di via  Rizzoli e poi di via Ugo Bassi per circa 10 mesi. Questo permetterà di rendere  più  veloci,  più  duraturi  e  più sicuri i lavori, come fatto in Strada  Maggiore.  Analogamente  all'esperienza  ormai consolidata, saranno all'opera più squadre di operai in contemporanea, dal lunedì al sabato, con doppi  turni  dalle  7  alle 21, e i tratti via via pronti saranno riaperti progressivamente prima ai pedoni e poi anche ai veicoli.
"L'organizzazione  dei  lavori - spiegano da Palazzo D'Acursio - della  viabilità  privata  e  del trasporto pubblico  in  questa  seconda fase del cantiere sono in corso di definitiva elaborazione, anche a seguito degli incontri avuti proprio in questi giorni dall'Amministrazione  comunale  e  TPER  con  associazioni  di  categoria e comitati di commercianti e residenti, e saranno pertanto resi noti nel mese di gennaio".
Verrà  completamente  rifatta  la  pavimentazione in basoli di via Rizzoli, dove  sarà  anche realizzato il sottofondo stradale oggi mancante; per dare unitarietà  all'asse, verrà inoltre esteso il tratto in pietra, con la posa di  nuovi  basoli  anche  in via Ugo Bassi, oggi invece in asfalto; saranno anche ripristinati in pietra i marciapiedi laterali. "Il  risultato - promette l'Amministrazione - sarà  strade più belle, più sicure e adatte alla mobilità urbana dei mezzi e delle persone".
In  concomitanza  con  i  lavori  del cantiere BOBO ci sarà l'occasione, da parte  del  Comune  di Bologna, per eseguire interventi di riqualificazione urbana  attesi  da  tempo,  come  la riparazione del coperto dei due grandi sottopassi  esistenti  e  l’ampliamento  degli  spazi pedonali sotto le Due Torri e in piazza della Mercanzia.
CONSULTA LA MAPPA DEVIAZIONI BUS dal 12GENN

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori via Ugo Bassi-Rizzoli: modifiche ai percorsi dei bus e alla viabilità privata

BolognaToday è in caricamento