rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Rizzoli

Lavori via Ugo Bassi - Rizzoli: da lunedì modifiche alla viabilità, parte il "cantierone"

Doveva essere il giorno in cui si alzava il velo sui maxi-lavori, invece la commissione Mobilità di Palazzo D'Accursio è stata monopolizzata dalle polemiche. Intanto l'assessore alla mobilità fornisce qualche dettaglio su quello che avverrà dalla settimana prossima

Doveva essere il giorno in cui si alzava, almeno in parte, il velo sui lavori che interesseranno via Ugo Bassi e via Rizzoli, definiti come il 'più grande cantiere in città dal DopoGuerra'.  Invece, la commissione Mobilità di Palazzo D'Accursio è stata monopolizzata dalle polemiche sulla pedonalizzazione di via Volturno, quindi l'informativa dell'assessore Andrea Colombo sui lavori che interesseranno per quasi un anno il cuore della città è stata rinviata a giovedì prossimo.

Per spiegare cosa accadrà nelle prossime settimane si sono presentati in commissione il responsabile delle relazioni con gli enti locali di Hera, Angelo Bruschi, e il responsabile dei lavori di Tper, Fabio Monzali. Dovranno tornare la settimana prossima. Intanto, però, a margine della seduta, l'assessore fornisce qualche dettaglio su quello che avverrà dalla settimana prossima: "Partirà lunedì la ''fase 1'', della quale abbiamo già determinato le misure attuative, e che riguarda i cantieri preliminari di Hera" e scatteranno "alcune limitate modifiche alla viabilità".

COME CAMBIA LA VIABILITA' .Viene istituito un senso unico di marcia, sia in va Ugo assi che via Rizzoli, in direzione delle due Torri. Questo comporterà a deviazione solo di alcune linee dei bus: in particolare le linee 19 e 14 da San Vitale proseguiranno su Castiglione, Farini e Barberia, mentre le linee 25 e 27 saranno deviate su Irnerio, "distribuendo i flussi del trasporto pubblico su direttrici diverse per non sovraccaricarle, continuando a garantire il piu'' possibile un avvicinamento al centro storico".
Sulla ''fase 2'', che partirà a febbraio con l'avvio dei cantieri veri e propri del filobus, "sono ancora in corso i ragionamenti con Tper e le imprese ed il confronto con i cittadini: le informazioni saranno rese disponibili nelle prossime settimane", promette l'assessore.

MAPPA DEVIAZIONI BUS dal 12GENN

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori via Ugo Bassi - Rizzoli: da lunedì modifiche alla viabilità, parte il "cantierone"

BolognaToday è in caricamento