rotate-mobile
Cronaca

Lèggere leggére: una nuova libreria per ragazzi a Castel Maggiore

Venerdì 22 settembre inaugura Lèggere Leggére, la prima libreria indipendente per bambini e ragazzi a Castel Maggiore (BO)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Venerdì 22 settembre 2017 inaugura Lèggere Leggére – libreria per piccoli e grandi lettori: la prima libreria indipendente per ragazzi a Castel Maggiore (BO). Lèggere Leggére offrirà al pubblico di Castel Maggiore e dei paesi circostanti un'accurata selezione di libri per bambini e ragazzi, con una preferenza per i piccoli editori indipendenti ed in generale per l’editoria di qualità. E inoltre giocattoli educativi, durevoli, in materiali naturali; giochi di società per tutta la famiglia; idee regalo, prodotti artigianali e tanto altro ancora. La libreria aderisce al circuito Cleio, che riunisce oltre 50 librerie indipendenti per ragazzi su tutto il territorio nazionale. Lèggere per gioco, giocare leggendo e lasciare impronte leggére sul mondo: questo il motto della nuova attività, che trova attuazione anche nella scelta dell'arredo, realizzato in parte con materiali di recupero. L'arredo è stato interamente progettato dallo studio di architettura SGLab con l'idea di creare non solo uno spazio di acquisto ma anche luogo in cui stare, farsi consigliare o perdersi tra i libri e ritrovare tesori perduti, come il tempo da dedicare ad un buon libro o ad un gioco con il proprio bambino. Il negozio è anche attrezzato per il cambio e l'allattamento dei più piccoli, ed offre ai neogenitori anche una scelta di testi sui temi della puericultura. Le libraie Samantha Seghetti e Chiara Basile proporranno durante tutto l'anno letture, corsi e laboratori creativi per ragazzi, anche in collaborazione con artisti ed associazioni del territorio. La location, in una zona non trafficata e con affaccio diretto sulla grande Piazza Amendola, favorirà la creazione di un luogo sicuro ed accogliente per i piccoli e grandi lettori e permetterà di animare una parte della città finora povera di proposte. L'iniziativa di promozione della lettura “La bici dei libri”, realizzata nel mese di settembre con il patrocinio della Città di Castel Maggiore, ha già visto le libraie spostarsi nelle piazze e nei parchi della cittadina in sella ad una cargo bike carica di libri, riscuotendo in nelle oltre dieci tappe un grande successo di pubblico, a dimostrazione dell'interesse della popolazione locale per le proposte culturali rivolte ai ragazzi. L'inaugurazione è prevista per venerdì 22 settembre a partire dalle 17 in piazza Amendola 6/B, a Castel Maggiore. La festa è ad ingresso libero e prevede letture animate a cura di “Vero Raccontastorie”, un piccolo laboratorio creativo, un buffet e uno spazio giochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lèggere leggére: una nuova libreria per ragazzi a Castel Maggiore

BolognaToday è in caricamento