rotate-mobile
Cronaca San Pietro in Casale

'Libera' contro le Mafie mette in campo giovani volontari

L'organizzazione cerca ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni che vogliano fare un'esperienza sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra

Forze giovani e proattive spiegate da "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" pre vincere la criminalità organizzata. L'organizzazione è infatti alla ricerca di ragazzi - di età compresa tra i 16 e i 28 anni - da 'arruolare' nella sue prossime iniziative in progetto per l'estate 2012.

La 'chiamata' è per chi sia interessato a fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile, scendendo sul campo, andando nei terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. (Gli interesati possono rivolgersi al Comune di San Pietro in Casale scrivendo a pianidizona@comune.san-pietro-in-casale.bo.it ).

CHI E' 'LIBERA'. Nasce il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.
 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Libera' contro le Mafie mette in campo giovani volontari

BolognaToday è in caricamento