rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Liberalizzazione orario negozi, Merola: 'Alla Regione la regolamentazione'

Al Comune, invece, "margini per valorizzare le diverse tipologie di attività e le zone cittadine". Poi il sindaco promette presto un incontro con 'categorie economiche e sindacali per tracciar un percorso comune"

Sulla nuova decisone del Governo circa la liberalizzazione degli orari dei negozi,  arriva il parere del sindaco di Bologna. Per Virginio Merola, la regolamentazione dovrebbe spettare in prima battuta alle Regioni, ma la strategia migliore è prendere una decisione sulle novità introdotte dal premier Monti insieme a sindacati e associazioni economiche. Tanto che dopo la Conferenza Stato-Regioni (prevista per lunedì) e un incontro fra i vari Comuni del Bolognese, il sindaco annuncia: "a seguire intendo convocare le categorie economiche e sindacali per condividere un percorso comune".

Come ha spiegato in una nota, "come sindaco di una grande città penso che la soluzione migliore possa essere quella di attribuire alle Regioni la regolamentazione degli orari degli esercizi commerciali e, nello specifico, che i Comuni abbiano margini per valorizzare le diverse tipologie di attività e le diverse zone che compongono la città. Il tema degli orari non riguarda solo il commercio, ma rappresenta anche una leva di governo utile a gestire e a valorizzare le diverse zone della citta". E riferendosi al capoluogo emiliano, ha aggiunto: "é una città metropolitana abitata durante il giorno non solo dai suoi residenti. L'uso dello spazio pubblico va raccordato alle modalità temporali di utilizzo per garantire al meglio la qualità della vita cittadina".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazione orario negozi, Merola: 'Alla Regione la regolamentazione'

BolognaToday è in caricamento