rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monterenzio

'Linea Gotica': esperto di cimeli trova i resti di tre soldati tedeschi

Probabilmente caduti durante la seconda guerra mondiale: sono state trasportate al- Deposito Osservazione Salme di Bologna

Acora ritrovamenti sulla 'Linea Gotica', quei 300 km di sistema difensivo messa a punto dai tedeschi nel 1944, che andava dall’Adriatico al Tirreno, passando per il nostro Appennino.

I Carabinieri di Monterenzio sono intervenuti all’interno di un'area boschiva, dove un esperto di ricerche di cimeli bellici, con l’utilizzo di un metal detector, aveva rinvenuto sotto terra i tre scheletri ed un elmetto tipico delle Forze  Armate Tedesche.

Si tratta probabilmente dei resti di tre soldati caduti durante la seconda guerra mondiale che ora, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono state trasportate al DOS - Deposito Osservazione Salme di Bologna.

Il ricercatore già in passato aveva rinvenuto altri due scheletri umani che in quel caso avevano ancora al collo le piastrine militari di riconoscimento. Le successive ricerche da lui effettuate avevano consentito di identificare chi fossero i due militari tedeschi e conseguentemente era stato possibile informare i discendenti e i resti furono tumulati presso il cimitero militare germanico della Futa. In un'altra occasione lo stesso esperto aveva trovato oggetti appartenenti a militari Americani e una borraccia militare che riportava un numero di matricola. Attraverso le sue ricerche aveva potuto scoprire chi fosse il militare americano a cui quella borraccia era stata assegnata e ne era nato un rapporto epistolare oltreoceano con il 90 enne, ancora vivente, che 70 anni prima aveva combattuto in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Linea Gotica': esperto di cimeli trova i resti di tre soldati tedeschi

BolognaToday è in caricamento