rotate-mobile
Cronaca

Lo Stato Sociale invitato alla Weber: l'azienda chiude i cancelli

Invitata dalla Fiom, la band rimane fuori: forse per l'omaggio agli operai di Pomigliano sul palco dell'Ariston?

Inivitata dalla Fiom a partecipare a un'assemblea di celebrazione del 25 aprile alla Weber-Magneti Marelli, la band "Lo Stato Sociale" non è stata ammessa nello stabilimento.

L'omaggio agli operai di Pomigliano

Forse per l'omaggio agli operai di Pomigliano D'Arco sul palco dell'Ariston, l'azienda di via Pasubio, di proprietà FCA (Fiat) appunto, ha tenuto il gruppo fuori dai cancelli. Al Festival di Sanremo infatti, durante l'esibizione nella terza serata, i 5 musicisti erano andati in scena con i nomi dei cinque operai sulle giacche: "Domenico Mignano, Marco Cusano, Antonio Montella, Massimo Napolitano e Roberto Fabbricatore, operai Fiat di Pomigliano d’Arco" che l'azienda non vuole reintegrare. 

Weber-Magneti Marelli: Lo Stato Sociale 'non passa'

Dai vertici all'ultimo momento è arrivato un "no" via lettera, nella quale si precisa che "i noti membri del gruppo musicale lo Stato Sociale" non sono ammessi dentro, visto che non sono dirigenti sindacali. All'interno però partecipano all'assemblea anche gli esponenti Anpi, che non sono nè lavoratori nè sindacalisti.

Quindi è stato improvvisato reading "open air": "Avremmo dovuto essere dentro con voi, ma non è stato possibile perchè non ci vogliono... Dall'alto. Ci sentite? Non potete aprire le finestre? È difficile fare questa cosa a distanza...". 

stato sociale immagine video-2


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Stato Sociale invitato alla Weber: l'azienda chiude i cancelli

BolognaToday è in caricamento