rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Loiano

Loiano, in sella alla bici sulla via pedonale: ciclisti multati dalla Municipale

Dovranno pagare 40 euro per aver transitato per le vie pedonalizzate del centro in sella alle due ruote. Un problema che anche i bolognesi affrontano quotidianamente, quando camminano sotto i portici

Saranno rimasti sicuramente sorpresi i ciclisti che ieri, domenica 17 maggio, sono stati multati dalla Polizia Municipale di Loiano, in un posto di controllo.

Dovranno pagare 40 euro per aver transitato per le vie del centro in sella alle due ruote e in via Roma che, nei giorni di mercato, diventa pedonale. Lo riporta Loianoweb. Nel Nuovo Codice della strada la bicicletta è considerata veicolo e l'articolo 182 - comma 4 stabilisce infatti che "i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza".

Un problema che anche i bolognesi affrontano quotidianamente, quando camminano sotto i portici e talvolta sono invitati a spostarsi anche da qualche scampanellata. Bologna Today aveva raccolto le testimonianze, con video e immagini, in Strada Maggiore, nel lungo periodo di chiusura per lavori stradali. Strada Maggiore chiusa: in bicicletta sotto i portici, i negozianti
"Si ricorda che i portici sono percorribili con bici solo portate a mano", si leggeva sui tantissimi cartelli, grandi e piccoli.
Allora la Polizia Municipale ci disse: "Non abbiamo visto ciclisti in sella, ma noi siamo in divisa, se ci avvistano da lontano, scendono".

Mobilità, Sindaco Merola: "Presto Bologna avrà il 'bici-plan"
Nel frattempo a Bologna, si studia il primo piano generale del traffico dedicato solo alle biciclette. Tramite l'Urban center, il Comune di Bologna ha pubblicato un bando per trovare il soggetto che sarà chiamato a redigere il "Bici plan", individuando gli itinerari ciclabili in città di cui dovranno essere definite le caratteristiche tecniche, una stima dei costi e le priorità di attuazione.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Strada Maggiore (e non solo): in bici sotto i portici

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loiano, in sella alla bici sulla via pedonale: ciclisti multati dalla Municipale

BolognaToday è in caricamento