rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Sario Bassanelli

Ecco 'Look Up', la radio fatta dagli studenti delle Aldini-Valeriani

Nasce dall'idea e dall'ambizione del preside Salvatore Grillo e dei due insegnanti-coordinatori Davide e Marco: "Far restare a scuola i ragazzi anche dopo le ore in classe e coinvolgerli. Una mano per il loro futuro lavorativo"

Si chiama "Look Up!Radio" e nasce dall'ambizione di un preside, Salvatore Grillo, e da due insegnanti di sostegno, Marco e Davide: musica e programmi vanno in onda da qualche mese e la squadra è praticamente al completo, aperta però sempre a nuovi studenti.  

I ragazzi delle “Aldini Valeriani Sirani”, un punto di riferimento per l’innovazione didattica nel panorama italiano, lavorano in uno studio radiofonico professionale, nato dalla volontà del Dirigente Scolastico e di un team di alcuni insegnanti, perfettamente in linea con l'impronta sempre innovativa della didattica in questa scuola bolognese. Un luogo fisico, tangibile, che richiama alla mente le radio libere della Bologna degli anni ‘70, ma si presenta con un'anima contemporanea assolutamente vitale.

Questo progetto, che coinvolge dei giovanissimi nelle diverse mansioni (speaker, registi, redattori...) è un luogo di formazione in cui gli studenti sperimenteranno le loro competenze. Gestire una redazione, produrre un palinsesto quotidiano in più lingue ricco di contenuti culturali e musicali: "Tutto questo servirà loro moltissimo entrando nel mondo del lavoro - spiegano gli insegnanti coordinatori Marco e Davide - il lavoro di squadra, la tensione da affrontare, il lavoro da organizzare...una formazione che li aiuterà"

Ospiti del programma "Are You Serious?" (padroni di casa Francisca, Hashi e Francesca) dedicata alle serie televisive, ne abbiamo approfittato per conoscere meglio "Look Up!Radio" e quello che è emerso è davvero sorprendente. Per il prossimo anno si parla persino di programmi interamente in inglese. 

LOOKUP_PLAY-2

I ragazzi dello staff che saranno premiati dal preside: 

SOUBEYRAN MARC – 2BTL
MANFREDINI ANDREA – 1GIT
KLIMA LAPI – 1MM
VENTURINI ALESSIO – 1FIT
CAVINA MATTIA – 1FIT
BEVILACQUA BEATRICE – 1FIT
PIRLICAS LILIANA – 1APA
PANCARO ALESSANDRA – 3AIN
PIETROCOLA ANDREA – 3AIN
PALERMO BENEDETTO – 3AIN
STABILE SALVATORE – 3AIN
SEGATO NICCOLO’ – 3CIN
FEDI FRANCESCA – 3CIN
HAQUE ASHIFUL – 3CIN
BAGNOLI NICOLA – 5AIN

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco 'Look Up', la radio fatta dagli studenti delle Aldini-Valeriani

BolognaToday è in caricamento