rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via D'Azeglio

Nel '48 la madre lasciò il neonato con un biglietto, oggi l'appello: "Cerco le mie origini, aiutatemi"

Aveva solo tre giorni di vita Luca Rovati quando la sua mamma lo lasciò alla Maternità di via d'Azeglio: oggi di anni ne ha 66 e chiede aiuto per ricostruire la storia della sua famiglia

Nel 1948, 66 anni fa, un neonato veniva trovato alla Maternità di via D'Azeglio con un bigliettino nel quale la madre rinunciava a lui e comunicava il suo nome: Luca Rovati. Il piccolo, che oggi naturalmente è un uomo maturo e consapevole,  fa un appello a chiunque possa aiutarlo a trovare le sue origini, qualche traccia sulla sua famiglia naturale, la sua storia. Ecco cosa scrive e che dettagli fornisce affinchè si possano mettere insieme i pezzi, ora che la legge ha tolto l'obbligo di segretezza su adozioni o abbandoni.

Mi chiamo Luca Ravati,

sono nato il 13 settembre 1948 in via Andrea Costa 43 a Bologna. Dopo tre giorni la levatrice mi portò alla Maternità di via D'Azeglio 56, con un biglietto in cui mia madre lasciava scritto che voleva che mi chiamassi Luca Rovati e che rinunciava ad ogni diritto materno su di me.

A sei anni, la suora della stessa Maternità presso la quale vivevo, mi disse che da quel giorno il mio cognome sarebbe stato RAVATI.
Mi piacerebbe sapere se c'è ancora qualcuno dei miei familiari per fare quella conoscenza che aspetto da 66 anni...
Perciò sono alla ricerca di qualcuno originario di Bologna, di nome Rovati o Ravati, che mi possa aiutare.

Inoltre da piccolo, un certo sig Antonio Contarini, professore di matematica, che abitava in via Brocaindosso a Bologna, mi veniva a trovare spesso all'Istituto Primodì di Bologna. Lui o qualcuno dei suoi famigliari potrebbero sapere qualcosa di me. Recentemente una legge dello Stato italiano ha tolto l'obbligo della segretezza di 99 anni riguardo le adozioni, gli abbandoni di minori, e pertanto ogni notizia in merito, oltre che riavvicinarmi alle mie radici, sarà perfettamente legale e non perseguibile.

Grazie dell'aiuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel '48 la madre lasciò il neonato con un biglietto, oggi l'appello: "Cerco le mie origini, aiutatemi"

BolognaToday è in caricamento