rotate-mobile
Cronaca

Lucio Dalla, eredità | I cugini: 'Nessun padre illegittimo, Basta illazioni'

In attesa che il curatore assegni l'eredità milionaria del cantante, voci darebbero un notabile di San Giovanni Rotondo, Francesco Morcaldi, come vero padre di Dalla. Sdegnati i parenti: 'Smentiamo, rispetto!'

Sono passate meno di due settimane dalla scomparsa di Lucio Dalla e se da un lato c'è ancora una Bologna commossa che cerca di trovare un'idea, un simbolo, per ricordare al meglio il suo artista più grande, dall'altro lato continuano a trapelare indiscrezioni sulla sfera privata del cantautore, sempre così riservato in vita. Dalla polemica sulla omosessualità non dichiarata, alla compartecipazione per il dolore del presunto compagno Marco Alemanno, al nodo sull'eredità, ricchissima, e l'interrogativo su quali siano gli eredi legittimi (visto che Dalla pare non avesse parenti di primo grado ancora in vita).

PADRE SEGRETO. Proprio intorno a quest'ultima vicenda, sui media hanno trovato spazio vari soggetti che non hanno esitato a dichiarare come il cantautore emiliano fosse in realtà figlio di un notabile di San Giovanni Rotondo, Francesco Morcaldi, podestà e sindaco del paese. Se venissero acclarate queste voci si aprirebbe un nuovo capitolo sulla questione eredi. Se il podestà ha lasciato da tempo questo mondo, comunque potrebbero esserci dei discendenti pronti ad avanzare diritti sul patrimonio del cantautore.
In realtà il cantante ha sempre dichiarato di essere rimasto orfano di padre - che riconobbe in Giuseppe Dalla -  dall'età di 7 anni e, a quanto fonti vicine a lui sostengono, tra la madre di Lucio, Jole Melotti, e l'ex sindaco si San Giovanni Rotondo, ci sarebbero stati solo rapporti di amicizia risalenti al periodo in cui la donna si recava per lavoro e vacanze in Puglia.

<< IL "TESORETTO" DI DALLA >>

L'IRA DEI CUGINI. A fronte del continuo vociferare sulla paternità taciuta, il legale dei cugini ed eredi legittimi di Lucio Dalla, su loro richiesta ha diffuso una nota chiedendo "rispetto alla sua memoria e della di lui madre".
"A seguito delle offensive notizie apparse sulla stampa relative a infondati dubbi sulla paternità biologica del loro congiunto - si legge nella nota  - smentiscono categoricamente le stesse, al contempo chiedendo che si ponga termine a tali gratuite e disonorevoli illazioni".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla, eredità | I cugini: 'Nessun padre illegittimo, Basta illazioni'

BolognaToday è in caricamento