rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Lutto in Ateneo: è scomparso Aldo Di Virgilio, i funerali a Firenze il 25 febbraio

Le sue ricerche hanno riguardato la competizione elettorale, i sistemi elettorali, i partiti e i sistemi di partito, la partecipazione elettorale, la formazione delle coalizioni pre-elettorali e, da ultimo, i partiti in parlamento e la selezione dei candidati

Il professore associato di Scienza Politica all'Università di Bologna Aldo Di Virgilio, ci ha lasciato a soli 56 anni. La notizia è stata pubblicata sul sito dell'Alma Mater.

Aldo Di Virgilio è stato ricercatore presso l’Università della Calabria dal 1992 al 1999. Nel 1999 ha preso servizio come professore associato all’Ateneo di Bologna. Ha insegnato Scienza Politica, Scienza dell’Amministrazione, Politica Comparata, Sistema Politico Italiano. Le sue ricerche hanno riguardato la competizione elettorale, i sistemi elettorali, i partiti e i sistemi di partito, la partecipazione elettorale, la formazione delle  coalizioni pre-elettorali e, da ultimo, i partiti in parlamento  e la selezione dei candidati. Ha offerto contributi senza i quali non è possibile comprendere il senso delle trasformazioni recenti del  sistema politico italiano.

Come studioso, coniugava dedizione, passione e competenza con un rigore metodologico esemplare. Come docente, era attento alle esigenze degli studenti che lo hanno sempre ripagato con stima e affetto. I funerali si svolgeranno mercoledì 25 febbraio alle ore 10 presso la Chiesa della Madre della Divina Provvidenza, via Dino Compagni 6, Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in Ateneo: è scomparso Aldo Di Virgilio, i funerali a Firenze il 25 febbraio

BolognaToday è in caricamento