rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Saragozza

Coronavirus, la madonna di San Luca uscirà per benedire Bologna, pianura e montagna

Il cardinale Matteo Zuppi il lunedì di Pasqua andrà al Santuario sul Colle della Guardia per celebrare la messa e per deporre davanti all'Immagine i nomi di quanti sono morti in queste settimane

Lunedì 13 aprile, il lunedì di Pasqua, al termine della messa celebrata dal cardinale Zuppi, l'immagine della Madonna uscirà per benedire tutta la diocesi in tre momenti: la città, la pianura e la montagna.

La benedizione, alle 11.30, sarà accompagnata dal lancio di razzi colorati che potranno essere visti da tutte le direzioni. Il rito si svolgerà senza la partecipazione dei fedeli e sarà vietata la salita e l'accesso al Colle della Guardia. Sarà possibile però seguire l'evento attraverso i mezzi di comunicazione. Ci sarà anche il sindaco Virginio Merola. 

"In risposta alle tante richieste di un'uscita straordinaria dell'Immagine della Beata Vergine di San Luca", l'arcivescovo di Bologna, il Cardinal Matteo Zuppi, ha deciso di recarsi il lunedì di Pasqua, 13 aprile, al Santuario sul Colle della Guardia per celebrare la messa alle 10, e per deporre davanti all'Immagine i nomi di quanti sono morti in queste settimane.

Lo rende noto la Curia rinnovando anche l'esortazione di Zuppi ad abbellire, nella domenica di Pasqua, la città e i paesi, "come segno esterno di resurrezione e vita nuova, addobbando le finestre, i balconi delle case, chiese, campanili e torri con i tradizionali addobbi, con drappi colorati, stendardi, bandiere e soprattutto con i disegni dei bambini di questo periodo".

A Mezzogiorno e alle 19, inoltre, tutte le campane suoneranno a festa. "Vorremmo manifestare con un segno concreto la nostra gioia - afferma l'arcivescovo - rendendo bella e colorata la nostra città, partendo dai luoghi dove abitiamo. Esponiamo dalle finestre e dai balconi gli addobbi tradizionali ma anche quanto riteniamo mostri vita e fiducia nel futuro, come disegni e tappeti". 

Le misure dalla Regione a sostegno di famiglie, imprese, studenti e lavoratori. Investimenti per 320 mln

Mascherine gratis ai cittadini, c'è chi parte con la consegna porta a porta

Coronavirus, il Comune di Bologna eroga i primi buoni spesa, ecco dove si possono utilizzare

Coronavirus, 320 milioni per l'emergenza: "Bonus di 1000 euro a tutti i sanitari"

Coronavirus, a Bologna e provincia più controlli per Pasqua: "Anche con elicotteri"

Coronavirus, dalla Regione bando per medici e infermieri all'estero

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la madonna di San Luca uscirà per benedire Bologna, pianura e montagna

BolognaToday è in caricamento