rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Giornata vittime Mafie: in piazza Maggiore "cittadella della legalità", Mattarella atteso a Bologna

La "cittadella", cuore di tutte le attività in vista del prossimo 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, che quest'anno vede la grande manifestazione nazionale proprio a Bologna. Per l'occasione probabile arrivo in città del Presidente della Repubblica

Inaugurata in piazza Maggiore a Bologna la "cittadella della legalità", cuore di tutte le attività in vista del prossimo 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, che quest'anno vede la grande manifestazione nazionale per la 20esima edizione proprio a Bologna.

Attese circa 150.000 persone e oltre 600 familiari delle vittime di mafia, provenienti anche da Messico, Bosnia e Argentina. E come annuncia in serata l'emittente Trc, sarebbe stato invitato alla giornata anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In piazza Maggiore è' stata allestita una libreria, che nei prossimi giorni presenterà le novità editoriali sul tema. Previsti, tra gli altri, Nando Dalla Chiesa, Giovanni Tizian, Carlo Lucarelli, Sandra Bonsanti e Sandro Donati. In piazza XX Settembre, invece, è stata allestita la "Taverna Cento Passi", con un menù fatto con i prodotti di Libera Terra, provenienti dai terreni confiscati alle mafie. Allestito anche un gazebo informativo e stand di associazioni e sindacati. La Taverna, in collaborazione con l'associazione Piazza Grande, offrirà il pranzo alle persone bisognose della città dal 17 al 19 marzo.

Venerdì 20 marzo, alle 12 a Palazzo Re Enzo, si svolgerà la seduta solenne del Consiglio comunale, mentre alle 17.30 nella Cattedrale di San Pietro è in programma la veglia di preghiera e riflessione per le vittime delle mafie, alla presenza dei familiari, con la lettura dei nomi di chi ha perso la vita.
Il clou sarà però sabato 21 marzo, con la grande manifestazione antimafia che partirà alle 9.30 dallo stadio Dall'Ara e arriverà in piazza VIII agosto. Dal palco saranno letti oltre mille nomi delle vittime delle mafie, del rapido 904, delle stragi del 2 Agosto 1980 di Bologna, di Ustica e della Uno Bianca. Nel pomeriggio, in programma seminari tematici su corruzione, doping, intreccio tra mafia e politica, ecomafie, beni confiscati, etica delle professioni. Previsti anche spettacoli teatrali e proiezione cinematografiche. Alle 15, al Museo della Memoria, ci sarà una specifica iniziativa in ricordo delle vittime di Ustica, mentre alle 16 in stazione si ricorderanno le vittime della strage del 2 agosto. Alle 17.30 infine, nell'aula magna dell'Università di Bologna, è in programma l'iniziativa "Venti Liberi", per festeggiare i 20 anni di Libera. (AGENZIA Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata vittime Mafie: in piazza Maggiore "cittadella della legalità", Mattarella atteso a Bologna

BolognaToday è in caricamento