rotate-mobile
Cronaca

Pagamenti dovuti alla Finanza: ‘Attenzione, nuova truffa via email”

Così allertano i cittadini le Fiamme Gialle, che spiegano in cosa consiste la truffa. Ecco come si presenta l'email e le procedure da eseguire, passo per passo

Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it, che apparentemente risulta della Guardia di Finanza, per sottrarre somme di denaro ai destinatari. A questi ultimi - perlopiù commercianti ed aziende - viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro (generalmente 500 €) e viene indicato un numero di conto corrente per poter effettuare il versamento dovuto, onde evitare la chiusura dell’attività. 

L'allerta arriva dalle Fiamme Gialle, che ricordano che l’indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it non è un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza.

"Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato". Aggiungono gli uomini della Finanza, dicendosi "del tutto estranei all’invio di queste e-mail" e sottolineando che la GDF comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata. 

email truffa finanza-2

In caso di ricezione dell'email come comportarsi? La GDF naturalmente invita ad evitare di corrispondere il pagamento richiesto e, qualora sia stato erroneamente effettuato, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.

Se semplicemente abbiamo ricevuto l'email, inviare una segnalazione all’indirizzo sos@gat.gdf.it avendo cura di non inoltrare la mail e di non aprire eventuali allegati in quanto potenzialmente pericolosi.

In alternativa seguire la procedura come indicato:

1-8

2-2-7

3-2-5

4-2-5

5-2-4

5. Infine, inviare il file di testo alla casella di posta elettronica sos@gat.gdf.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti dovuti alla Finanza: ‘Attenzione, nuova truffa via email”

BolognaToday è in caricamento