rotate-mobile
Cronaca Pilastro / Via San Donato

Maltempo, gravi i danni. Allagamenti, frane e uomo travolto da fiume in piena

Allagamenti, frane e tanti disagi: questo il bilancio del violento nubifragio che si è abbattuto nel bolognese. Sotto le Due Torri acqua alta e tronchi in strada mandano in titl il traffico

Inizia l'estate e il tempo fa le "bizze". Una tregua al caldo torrido dei giorni scorsi c'è stata, ma caro il prezzo che si è dovuto pagare. Ieri un violento nubifragio ha colpito alcune zone dell'Emilia, ingenti i danni e i disagi sul territorio.

ACQUA ALTA SOTTO LE DUE TORRI. A Bologna diversi sono stati gli allagamenti, in case, negozi e cantine del centro storico, con decine di chiamate ai vigili del fuoco. Non sono stati risparmiati neppure sottopassaggi e ponti, con molti automobilisti in seria difficoltà.

La Polizia municipale ha ricevuto numerose segnalazioni e nella maggior parte dei casi la centrale operativa ha inoltrato richiesta di intervento a Hera. E' invece intervenuta direttamente in due occasioni: in viale Masini (lato interno), dove a causa dell'acqua alta e di un ramo di un albero caduto sulla carreggiata, gli agenti hanno regolato la viabilità fino all'arrivo di Global Verde (dalle 16.30 alle 17.40); in via San Donato all'intersezione con la rampa della tangenziale (uscita 9) per un allagamento, la pattuglia ha inibito temporaneamente ai veicoli la possibilità di entrare in tangenziale, dalle 17,20 alle 18.

APPENNINO: PESCATORE SOCCORSO DA ELICOTTERO. Frane e problemi dovuti alla pioggia anche nella provincia: a San Benedetto Val di Sambro, nell'Appennino, un pescatore è stato recuperato dall'elicottero, dopo essere stato bloccato da una piena del fiume Setta.

A San Lazzaro di Savena, nell'hinterland bolognese, é crollato un muro tra due palazzi. Molti anche i rami caduti, in alcuni casi sulle auto in sosta.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, gravi i danni. Allagamenti, frane e uomo travolto da fiume in piena

BolognaToday è in caricamento