rotate-mobile
Cronaca

Pioggia gelata e ghiaccio, il giorno dopo: la situazione e le previsioni meteo

Anche stamane il gelicidio ha costretto Autostrade a una beve chiusura di A1 e A14. La perturbazione si sposta ora sulla liguria. 40 i voli cancellati ieri all'aeroporto. Per domani una tregua poi di nuovo piogge

Il peggio sembra essere passato, ma anche per oggi i raggi del sole non toccheranno il suolo della provincia bolognese. Bologna fa ancora i conti con neve e pioggia gelata, all'indomani di una giornata particolarmente difficile, soprattutto sul tema degli spostamenti. Anche questa mattina A1 e A14 hanno conosciuto qualche ora di pioggia gelata e sono state chiuse e poi riaperte.

Tornando a ieri, sono state scongiurate le conseguenze più gravi -i Pronto soccorso degli ospedali non hanno riportato situazioni di particolare criticità- i problemi maggiori si sono registrati soprattutto su autostrade e aeroporto. Per tutta la mattinata di ieri infatti l'A1 è stata chiusa a causa del gelicidio, cosa che ha scatenato un effetto domino sui voli del Marconi. In serata lo scalo bolognese ha fatto sapere di una 40ina di voli cancellati e ritardi anche di tre ore per alcune partenze.

Il motivo? Per l'aeroporto è stata anche colpa del "mancato arrivo delle autobotti" con le scorte di ulteriore liquido de-icing, ovvero l'antigelo spruzzato sui velivoli in funzione antighiaccio, andato esaurito nella mattinata di ieri. Subito i voli hanno cominciato a subire una raffica di cancellazioni, fino all'arrivo dei rifornimenti. "Bloccate dalla chiusura di tutte le Autostrade intorno a Bologna -puntualizza la società aeroportuale- per via del ghiaccio sulle strade, le prime autobotti sono riuscite a raggiungere il Marconi solo alle ore 14".

C'è anche il fronte civico: non si sono registrate situazioni preoccupanti dal punto di vista dei trasporti pubblici urbani, mentre i senzatetto che hanno dormito all'addiaccio in questi giorni continuano a essere monitorati attraverso i servizi di comune e volontari: 'Hai mangiato? Hai freddo? Hai abbastanza coperte?'. Sono queste le domande i volontari fanno ai senzatetto che dormono per strada.

Screenshot (518)-2

Intanto nelle prossime ore sono previste altre deboli precipitazioni, che sul fare della sera potrebbero anche ritornare a carattere nevoso, ma senza di nuovo fenomeni di pioggia che gela al suolo. Per domani è previsto invece una piccola interruzione, con cielo velato ma privo di nubi. Dall'inizio della settimana poi di nuovo tornerà il brutto tempo anche se con temperature decisamente più miti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia gelata e ghiaccio, il giorno dopo: la situazione e le previsioni meteo

BolognaToday è in caricamento