rotate-mobile
Cronaca Reno / Via Emilia Ponente

Maltempo. Fiume Reno in piena: due cittadini bloccati sotto il Pontelungo

Non riuscivano più a risalire in strada, bloccati sotto il ponte di Borgo Panigale, dove probabilmente avevano passato la notte. Tratti in salvo dai Vigili. Disagi dell'abbondante pioggia delle ultime ore

Pioggia abbondante è scesa nelle scorse ore in città. Il maltempo, che sta provocando grossi danni in alcune Regioni italiane, ha causato disagi anche a Bologna.

Tensione nella mattina per due tunisini, rimasti bloccati sotto il Pontelungo in via Emilia Ponente (Borgo Panigale), a causa della piena del fiume Reno. I due stranieri si trovavano su uno dei basamenti del ponte, dove probabilmente avevano passato la notte.

Oggi, con il livello dell'acqua più alto dopo le piogge e l'apertura di una chiusa a monte, non sono più riusciti a raggiungere la strada e hanno chiamato aiuto. I vigili del fuoco hanno raggiunto e portato in salvo i due, che erano in buone condizioni e non hanno avuto bisogno di cure mediche, anche se a scopo precauzionale è stata fatta intervenire un'ambulanza.

FORZE SPIEGATE PER MALTEMPO. Sempre causa maltempo, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha dovuto inviare squadre di funzionari esperti e di volontari per concorrere ad interventi di soccorso nelle zone della Liguria e della Toscana colpite dall’emergenza maltempo.

Questa notte sono partite da Bologna alla volta di La Spezia una squadra di 18 volontari dell’Ana (Associazione nazionale Alpini) di Castelbolognese (Ra) e una squadra di valutatori dell’Agenzia regionale di Protezione civile, insieme ad un rappresentante del Consorzio di Bonifica.
Nel primo pomeriggio, l’Agenzia regionale di Protezione civile in accordo con il Dipartimento nazionale, ha poi inviato a Pontremoli in provincia diMassa Carrara una squadra di valutatori dell’Agenzia regionale di Protezione civile e quattro squadre composte in totale da 16 volontari di Protezione civile, con un funzionario tecnico della Provincia di Parma, dotati di attrezzature di base a favore della popolazione.
“La Regione Emilia-Romagna ha risposto immediatamente alla richiesta del Dipartimento nazionale di Protezione civile in aiuto alle Regioni limitrofe”, sottolinea l’assessore regionale a Difesa del suolo e protezione civile Paola Gazzolo. “Questo non solo per la prossimità geografica tra i nostri territori, ma anche perché siamo fermamente convinti che la solidarietà non conosca confini. Un principio condiviso dall’intero sistema regionale di Protezionecivile, che ringrazio anche per il concomitante impegno speso stanotte nell’affrontare le piogge cadute con forte intensità, seppur minore rispetto a Liguria e Toscana, anche su parte del territorio emiliano. Esprimiamo la nostra vicinanza alle comunità drammaticamente colpite dagli eventi meteorologici e confermiamo la nostra massima disponibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo. Fiume Reno in piena: due cittadini bloccati sotto il Pontelungo

BolognaToday è in caricamento