rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, problematico il nostro Appennino fra black-out e smottamenti

Le abbondanti precipitazioni di ieri hanno determinato situazioni di allarme in montagna: allerta a Lizzano in Belvedere, Vidiciatico e Marzabotto. Previsioni Arpa per prossimi giorni

Il maltempo di queste ore ha portato diversi disagi sul nostro Appennino: Lizzano in Belvedere, Vidiciatico e Marzabotto le zone più problematiche, con allagamenti e black-out. Per i prossimi giorni l'Arpa prevede una diminuzione delle precipitazioni. L'Arpa ha rilevato una situazione in miglioramento sia per domani che per dopodomani, con un'attenuazione dei fenomeni precipitosi.

L'APPENNINO HA SOFFERTO: SMOTTAMENTI DEL TERRENO IN MONTAGNA. Le piogge abbondanti di ieri hanno creato problemi soprattutto in Appennino, con allagamenti e smottamenti del terreno. I disagi maggiori hanno riguardato il territorio di Lizzano in Belvedere, dove nel pomeriggio c'é stato anche un temporaneo black out elettrico nel centro abitato della cittadina, deciso a scopo precauzionale per accertare le condizioni di alcune tubature del gas danneggiate dagli allagamenti. In località Panigale una coppia di coniugi è stata fatta sgomberare per alcune ore da un'abitazione al piano terra, anch'essa invasa dall'acqua.

VIDICIATICO. A Vidiciatico si sono allagati gli scantinati della casa protetta 'Fondazione Santa Clelia Barbieri', senza conseguenze per gli ospiti della struttura. Nella stessa zona problemi alla circolazione stradale: a Monteacuto delle Alpi uno smottamento ha invaso la sede della strada comunale, interrotta alcune ore, mentre a La Cà di Lizzano lo straripamento delle acque dei fossati ha provocato l'allagamento della strada provinciale 'Cavone'.

LAMA DI RENO. A Lama di Reno di Marzabotto è tracimato il canale di alimentazione della centrale idroelettrica, nei pressi della ex cartiera Burgo. L'acqua ha invaso cortili, scantinati, garage e taverne di circa 25 abitazioni della zona, senza conseguenze per l'erogazione dell'energia elettrica e del gas. In tutti i casi sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri.

LE PREVISIONI PER DOMANI E MERCOLEDI'. Domani: al mattino coperto con piogge deboli o pioviggini; dal pomeriggio molto nuvoloso o coperto.Temperature minime del mattino comprese tra 9 °C sui rilievi e 11 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 12 °C in pianura. Mercoledì: al mattino in pianura molto nuvoloso o coperto, sui rilievi coperto con piogge deboli o pioviggini; nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto; dalla sera in pianura nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso o coperto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, problematico il nostro Appennino fra black-out e smottamenti

BolognaToday è in caricamento