rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Navile

Maltempo, Comitato Navile: 'Invasi da melma e acqua putrida'

Ma lo avevano fatto presente "Il Navile che ben conosciamo, così com'è può diventare pericoloso in poche ore"

Durante l'incontro del 29 maggio u.s. in Comune con l' Assessore Valentina Orioli e lo staff tecnico della Bonifica Renana e del Comune di Bologna lo avevano fatto presente: "Il Navile che ben conosciamo, così com'è può diventare pericoloso in poche ore". Lo riferisce in una nota il comitato "Salviamo il Navile", dopo il nubifragio della notte scorsa che ha causato diversi disagi in città.

Ieri i residenti si sono ritrovati con case, cantine, cortili, automobili, negozi e uffici invasi da un'onda di acqua putrida, che ha lasciato una melma nera e scivolosa su ogni cosa".

Canale Navile: fango e melma dopo il nubifragio

"Abbiamo fatto presente che la situazione del Sostegno del Battiferro con i suoi portoni bloccati e la via alternativa della cascatina a sinistra semibloccata dai detriti poteva creare problemi al deflusso di una bomba d'acqua. Inoltre, la pulizia del tratto del Navile dal Battiferro al ponte della ferrovia forse avrebbe peggiorato la situazione in quanto l'acqua che arrivasse veloce e in grande quantità avrebbe trovato l'ostacolo della vegetazione imponente nel tratto non pulito e bonificato - continua la nota del Comitato - viceversa, la pulizia dell'intero tratto del Navile dalla chiusa del Battiferro, dove origina, fino al Ponte della Bionda dove si ricongiunge, avrebbe fornito una cassa di espansione per una eventuale piena assorbendo energia e acqua e scaricando la piena del Canalazzo".

Ieri in città: 

Maltempo, così colpisce al Saragozza | VIDEO

Sottopasso completamente allagato vicino al Marconi

Valsamoggia: "Discese di fango e acqua, abbiamo lavorato tutta la notte"

Maltempo e allagamenti: si naviga in via del Triumvirato

Temporale in Valsamoggia: strade ridotte così

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Comitato Navile: 'Invasi da melma e acqua putrida'

BolognaToday è in caricamento