Nubifragio nella Bassa: la conta dei danni il giorno dopo

Dopo aver approcciato la parte Nord-Ovest della provincia, la supercella perturbata si è spostata verso il ferrarese, passando dai Comuni della pianura

Foto: PM Reno Galliera

Sono state una 30ina le chiamate ai Vigili del fuoco, dalle 20 alle 24, impegnati a intervenire in vari comuni della pianura bolognese per allagamenti agli scantinati e danni e disagi provocati dalla caduta di rami e alberi lungo le strade della Bassa. 

I comuni più colpiti nella coda della tempesta d'acqua che ha sferzato il capoluogo da ieri pomeriggio sono stati, dopo quelli del quadrante Nord-Ovest, quelli a Nord di Bologna come Minerbio, Bentivoglio, Molinella, Baricella, Malalbergo, Castel Maggiore. Lungo la direttrice Bazzano Molinella, secondo le rilevazioni Arpae ieri pomeriggio sono caduti dai 20 ai 40 millimetri di pioggia in soli 30 minuti.

Nubifragio a Bentivoglio: le immagini della tempesta d'acqua

Proprio a Molinella si segnala un albergo la cui copertura in catrame è stata scoperchiata, mentre sono diverse le segnalazioni per alberi abbattuti e Black out nelle frazioni più Nord-Est, al confine con Ravenna e Ferrara. Diverse anche le provinciali occluse da alberi e detriti caduti sulle carreggiate. Assieme ai Caschi Rossi, a prestare i primi soccorsi e a deviare il traffico sono giunti anche la Polizia Municipale e i Carabineri. Fortunatamente il nubifragio non è durato a lungo, e non si registrano per fortuna feriti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • Regionali Emilia Romagna, le Sardine festeggiano e escono di scena: "Non siamo nati per stare sul palcoscenico. E' tempo di tornare alle nostre priorità"

  • Incidente, scontro frontale a Castel Guelfo: 24enne grave al Maggiore

  • Lunga giornata di voto in Regione. Boom alle urne, oltre il 70% a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento