rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, il giorno dopo: frane in strada, fiumi osservati speciali

Nella notte diversi piccoli smottamenti e alberi caduti sulle strade minori hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco. Traffico a singhiozzo sulla Porrettana

Alberi e rami in strada, piccole frane e smottamenti. L'Appennino si risveglia così il giorno dopo l'ondata di maltempo che ieri ha investito il bolognese. Dalle 6:45 sulla SS 64 Porrettana si procede a senso alternato a causa di uno smottamento di terra che ha invaso la sede stradale. I lavori di ripristino andranno avanti anche per lo smottamento che ieri ha fatto paura in quel di Pianoro dove un contrafforte di contenimento è crollato proprio sotto una palazzina. Sette famiglie sono state fatte evacuare.

I Carabinieri hanno informato che nella sola giornata di ieri sono stati impegnati in una trentina di interventi in tutta la provincia, per lo più dedicati a soccorrere automobilisti in difficoltà, tra neve, caduta alberi e in un caso anche di caduta massi, quest0ultimo per fortuna senza conseguenze. I militari sono entrati in azione un po' in tutti i  Comuni dell'Appennino, da Castel di Casio fino anche a San Lazzaro.

Crolla muro a Pianoro, palazzina minacciata dalla frana | VIDEO

Maltempo Bologna: Smottamenti nella notte

Altre frane e piccoli smottamenti stanno interessando le strade secondarie un po' in tutto l'appennino, come a Castiglion De' Pepoli, Monzuno, Sasso Marconi e appunto PIanoro. A Castenaso invece i vigli del fuoco sono dovuti intervenire nel tardo pomeriggio di ieri per mettere in sicurezza la croce del campanile della chiesa, reso pericolante dalle incessanti precipitazioni. Anche a San Pietro in Casale si registrano alberi caduti e alcuni garage allagati.

Maltempo, la neve di maggio cade in Appennino | VIDEO

Maltempo Bologna: fiumi sotto la lente

Sebbene le previsioni meteo siano in netto miglioramento, sotto stretta osservazione sono rimasti i fiumi e i torrenti per tutta la notte. I torrenti Lavino, Samoggia, Savena e Idice per tutta la notte hanno scaricato le acque a valle: personale della Protezione civile e della bonifica Renana hanno provveduto a rimuovere ammassi di tronchi e rami prima dell'arrivo della piena. Il punto più cirtico si è registrato questa mattina in località Forcelli di Anzola nell'Emilia dove nel punto di confluenza della acque tra Lavino e Samoggia si è registrato un livello di colmo oltre la zona rossa. La situazione ora è in via di miglioramento. L'allerta meteo emanata ieri rimane in vigore fino a questa sera, con la neve caduta in Appennino destinata a sciogliersi e a rialimentare i fiumi a valle.

Fiumi e torrenti in piena, il Reno osservato speciale

Sullo stesso argomento leggi anche:

Maltempo Bologna: strade allagate, fiumi in piena, neve in Appennino

Maltempo, neve in Appennino: fiocchi scendono a Monghidoro e Porretta

Maltempo, vento forte e pioggia battente: allerta meteo fiumi

Maltempo, Pianoro: frana terreno sotto palazzina, evacuate sette famiglie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il giorno dopo: frane in strada, fiumi osservati speciali

BolognaToday è in caricamento