rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

Maltempo, nessun rimborso ad agricoltori. L'ira della Regione: "In Puglia sì, qui no"

Stop della commissione al fondo per i danni subiti lo scorso anno a causa dell'ondata Burian. L'assessora Simona Caselli: "Se associazioni fanno ricorso hanno tutto il mio appoggio"

In Parlamento non passa il fondo di solidarietà agli agricoltori danneggiati dal Burian dello scorso anno, quando il maltempo, secondo la Regione, ha fatto perdere "fra l'80 ed il 90% dei raccolti di frutta" in Emilia-Romagna. Così da viale Aldo moro si giudica "gravissimo" lo stop avvenuto in commissione Agricoltura.

"La richiesta di deroga alla legge 102 (che prevede che i danni da grandine, gelate e altro non siano rimborsabili perché bisogna assicurarsi) era pienamente motivata dal fatto che era impossibile a quel momento assicurarsi visto che le piattaforme assicurative non erano aperte", argomenta l'assessora regionale all'Agricoltura Simona Caselli su Facebook.

"Non siamo soliti invocare deroghe e se lo facciamo abbiamo motivi fondati, come in questo caso, e li abbiamo ben spiegati in due mie lettere inviate al ministro Centinaio nei mesi scorsi". Inoltre, ricorda Caselli, la commissione Politiche Agricole della conferenza delle Regioni "aveva unanimemente appoggiato questa nostra richiesta e così pure la commissione Attività Produttive della nostra Assemblea legislativa".

Con questa decisione, prosegue ancora l'assessore, "si è creato un precedente gravissimo": respingendo l'emendamento di Antonella Incerti "si è di fatto stabilito che ci sono territori che hanno più diritti di altri, che le gelate in Puglia vanno risarcite e quelle in Emilia-Romagna no".

"So che alcune organizzazioni agricole hanno preannunciato ricorsi. Le motivazioni ci sono abbondantemente e avranno tutto il mio appoggio". Caselli esprime poi "profondo sconcerto per il comportamento dei deputati emilianoromagnoli di maggioranza che non hanno esitato ad abbandonare gli agricoltori del proprio territorio". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nessun rimborso ad agricoltori. L'ira della Regione: "In Puglia sì, qui no"

BolognaToday è in caricamento