rotate-mobile
Cronaca Crespellano

Maltratta il suo cane fino a fargli perdere i sensi: denunciato 33enne

L'animale non riusciva più a respirare, perché lo aveva sollevato da terra facendolo penzolare per il collare, secondo quanto riferiscono i carabinieri, che sono intervenuti, salvando l'animale

Sollevato da terra per il guinzaglio, penzoloni, non riusciva più a respirare tanto che avrebbe iniziato a perdere i sensi. Così raccontano i carabinieri di aver visto e salvato un cane meticcio, maltrattato dal suo stesso proprietario. L'episodio si è verificato l'altro giorno a  Crespellano e si è concluso con con la denuncia di un 33enne italiano per maltrattamento di animali, violenza o minaccia a pubblico ufficiale.

Da quanto si apprende, una pattuglia dell’Arma stava effettuando un servizio di controllo del territorio quando, transitando nei pressi di un bar, ha notato un gruppo di persone che discutevano animatamente. Tra queste ve ne era una, in particolare, che aveva attirato l’attenzione dei militari e dei passanti perché era talmente presa, che gesticolando e urlando contro gli altri membri del gruppo, non si era neanche accorta che stava rischiando di soffocare il cane che teneva al guinzaglio.
L’animale, infatti, un meticcio di taglia media, secondo quanto riferiscono i militari, non riusciva più a respirare perché il suo padrone lo aveva sollevato da terra facendolo penzolare per il collare.
I Carabinieri sono scesi velocemente dall’auto per prestare soccorso all’animale, ma quando si sono avvicinati al soggetto per fargli notare quanto stava accadendo, lui si sarebbe infastidito, sbottando: “…Lasciatemi stare, questo è il mio cane!...Chi siete voi per chiedermi i documenti?...” A quel punto,  considerato che l’animale aveva iniziato a perdere i sensi - riferiscono i militari - gli inquirenti hanno afferrato il guinzaglio ponendo fine all’agonia della povera bestia, che fortunatamente ha ripreso così a respirare.

Accompagnato in caserma per ulteriori accertamenti, il soggetto, identificato nel 33enne, avrebbe continuato ad avere un "comportamento irrispettoso" con gli operanti fino a che non è stato tranquillizzato dalla fidanzata che nel frattempo lo aveva raggiunto. Per l'uomo è dunque scattata una denuncia, risponderà di maltrattamento di animali, violenza o minaccia a pubblico ufficiale.
Il cane, in buone condizioni di salute, è stato affidato alla custodia del fratello del denunciato, tra l’altro proprietario effettivo dell’animale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltratta il suo cane fino a fargli perdere i sensi: denunciato 33enne

BolognaToday è in caricamento