rotate-mobile
Cronaca

La mamma di oggi secondo i bolognesi: più protettiva, ma meno presente e preparata

La mamma di oggi secondo i bolognesi: più protettiva, ma meno presente e preparata del passato

La mamma è sempre la mamma, a tutte le latitudini, e solitamente ognuno ritiene che la propria sia la migliore del mondo: ma qual è, in realtà, il pensiero e il parere dei bolognesi sulle mamme di oggi? Come è evoluto il loro ruolo e il loro modo di rapportarsi con i figli?

Secondo la gran parte dei bolognesi (68%), le mamme dei nostri giorni sarebbero più protettive nei confronti dei propri figli rispetto al passato (a fronte di una media del 71% registrata sull'intera popolazione italiana). È quanto emerge da uno studio del Monitor Allianz Global Assistance, condotto in collaborazione con l'istituto di ricerca Nextplora.

Un senso di protezione innato, retaggio culturale di quella mamma italiana nota in tutto il mondo per il suo forte legame con i figli. A questo aspetto, secondo il 53% dei bolognesi si assocerebbe anche una maggiore ansia nelle mamme di oggi, nonché una loro minore severità (72%).

Tuttavia, queste caratteristiche non si tradurrebbero in un profilo materno molto presente al fianco della prole: in base alle risposte fornite, infatti, il 53% le ritiene oggi più assenti e il 40% pensa siano meno preparate a svolgere il ruolo di genitore (per contro, solo il 28% pensano siano più presenti e più preparate).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mamma di oggi secondo i bolognesi: più protettiva, ma meno presente e preparata

BolognaToday è in caricamento