rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Ex manifattura tabacchi, demolita entro fine anno: 'Quanto avvenuto è preoccupante'

Dopo gli ennesimi fatti di sangue avvenuti nell'area destinata a diventare Tecnopolo, sindaco e la vicepresidente della regione Saliera hanno reso noti i tempi di demolizione e bonifica

Destano molta preoccupazione gli ennesimi fatti di sangue avvenuti nell'area della ex manifattura tabacchi, destinata a diventare Tecnopolo, centro per l'innovazione, la sperimentazione e la ricerca. Una sparatoria e un accoltellamento, domenica, sono solo gli ultimi episodi di degrado nella zona, tanto che ieri, la consigliera comunale leghista Lucia Borgonzoni, ha puntato il dito contro la maggioranza a palazzo d'Accursio ritenendola colpevole di sottovalutazione del problema.

"Quanto avvenuto ieri mattina è preoccupante, concordiamo con  le dichiarazioni  del  procuratore  Valter  Giovannini  e  auspichiamo  che le indagini  in  corso facciano piena luce su quanto accaduto  - hanno dichiarano il Sindaco  Virginio Merola e la vicepresidente della Regione Simonetta Saliera - i lavori di demolizione all'ex Manifattura partiranno presto  e  quell'area  diventerà  sicura  e  verrà rilanciata attraverso la nascita  di incubatori per start up, ricerca scientifica e tecnologica e un centro ricerche sui fenomeni sismici e le loro conseguenze".

La  gara  per  i  lavori  di  demolizione e di bonifica degli spazi dell’ex Manifattura  Tabacchi, sarà  assegnata  entro metà ottobre, hanno scritto, sempre nella giornata di ieri, in una nota congiunta il sindaco Virginio Merola e la vicepresidente della Regione Simoonetta Saliera (lo stabile è di proprietà della regione - ndr). I lavori di demolizione, che metteranno la zona in sicurezza, partiranno invece entro fine anno.

Il Servizio Patrimonio della Regione il 12 settembre scorso ha inviato alle aziende specializzate  in  opere  di  demolizione e bonifica le lettere di invito  a formulare offerte per partecipare a questi lavori indicando anche le  relative  norme  di  gara e modelli correlati.  Le offerte dovranno pervenire entro i primi giorni di ottobre e poi, entro metà ottobre, dopo le  verifiche di legge, si procederà ad affidare i lavori alla ditta vincitrice  in modo  da  demolire  in tempi rapidi gli edifici attualmente fatiscenti.

Il costo complessivo  dell’operazione si aggira su circa 185.000 euro (abbattimento e smaltimento, le gare non saranno al massimo ribasso). Parallelamente  alla  fase  delle  demolizioni,  la Regione ha già avviato  altre  due  gare:  l’affidamento  dello  studio  ambientale  e  la validazione del progetto  del Tecnopolo. Gare con tempi certi e circostanziati che permetteranno di avviare quanto prima la costruzione del Tecnopolo di Bologna, si legge nella dichiarazione. Il primo stralcio della nuova Manifattura Tabacchi viene realizzato con risorse economiche tutte regionali, in collaborazione con Università, Enea, Ior e i laboratori Arpa per un importo complessivo di lavori che supera i 58 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex manifattura tabacchi, demolita entro fine anno: 'Quanto avvenuto è preoccupante'

BolognaToday è in caricamento