rotate-mobile
Cronaca

Calcio: morto Marino Perani, 'l'ala che fece volare il Bologna'

L'ex rossoblù aveva giocato solo in serie A, indossando le scarpette a 18 anni

Se n'è andato a 77 anni Marino Perani. Ala destra del Bologna dello scudetto del '64. Era ricoverato in ospedale da qualche tempo. L'ex rossoblù aveva giocato solo in serie A, indossando le scarpette a 18 anni. Due anni fa si era sposato con Anna. Nato nel bergamasco, aveva scelto di rimanere a vivere in città. 

A gennaio era morto anche  lo storico compagno di squadra, Ezio Pascutti. Alle sue prodezze sportive era stato dedicato anche un libro: "Marino Perani: l'ala che fece volare il Bologna" (Giraldi Editore) con prefazione di Gianni Morandi: "Marino era sempre uguale. Svelto, concreto e con il suo tiro preciso in diagonale. Andava sempre via in dribbling a chi gli si parava di fronte. Come allora, a Roma, quando con i calzettoni abbassati si fece mezzo campo per dare il la all’azione del definitivo 2 a 0. Riparte il Bologna, Perani avanza, manovra Fogli, Nielsen riceve, supera anche Sarti e depone la palla in rete!”

"La sua maglia numero 7 è una delle icone del Bologna che oggi, con l'addio a Marino Perani, perde un altro eroe dell'ultimo scudetto - scrive il sindaco Virginio Merola in una nota - uomini come Perani hanno dato a questa città qualcosa che va molto più in là del calcio: hanno costruito un sogno che dura ancora oggi. E lo hanno regalato a tutta Bologna. Grazie".

I funerali si terranno venerdì 20 ottobre nella chiesa di San Giacomo della Certosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: morto Marino Perani, 'l'ala che fece volare il Bologna'

BolognaToday è in caricamento