rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Marsala

Marsalino, il Comune fa un passo indietro sulla restrizione, ma ad alcune condizioni

Dopo l'ordinanza che ha imposto per un mese la chiusura anticipata del dehors alle 22, si sospende la restrizione e si arriva alla mezzanotte

Circa un mese fa l'ordinanza per l'osteria Il Marsalino che imponeva la chiusura del dehors alle 22. Oggi l'Amministrazione comunale ha deciso di sospendere per un mese tale ordinanza portando il limite di orario del dehors alle 24 e fissano limiti d'orario per la chiusura dell'esercizio pubblico. Il provvedimento arriva a seguito della proposta volontaria dei gestori del locale e la volontà da parte degli stessi  di  assumere  impegni  per  risolvere il problema di disturbo della quiete.

"L'Amministrazione  ha valutato la necessità di contemperare la tutela della salute dei residenti ed ha quindi dato al locale le seguenti prescrizioni:

  1. Cessare l'utilizzo del dehor alle ore 24;
  2. Chiudere il pubblico esercizio: dal lunedì al giovedì alle ore 1; venerdì e sabato alle ore 2; domenica alle ore 24;
  3. Impiegare  un  collaboratore “addetto alla sicurezza”, dalle ore 22 alla chiusura, per il controllo dell'attività all'esterno del locale;
  4. Effettuare una campagna di sensibilizzazione, anche mediante cartellonistica, rivolta ai propri avventori per un comportamento adeguato;
  5. Effettuare  una serie di verifiche, da parte di un tecnico competente in acustica,  con  misurazioni  dei  livelli  di  pressione sonora presenti in facciata al palazzo sito in via Marsala 13. Le misurazioni dovranno essere effettuate ogni settimana, nella fascia oraria dalle 22 alle 24, nella giornata di venerdì ed in un'altra giornata di forte afflusso di clienti nel  dehor,  fino  all'8  agosto.  L'esito  dei rilievi dovrà essere infine comunicato al Comune.

In caso di mancato rispetto delle prescrizioni imposte, l'Amministrazione revocherà la sospensiva e tornerà dunque a valere la precedente ordinanza di restrizione degli orari.

GLI ESPOSTI DEI CLIENTI E I RILEVAMENTI ARPA. Il locale era stato oggetto di un rilievo ARPA in data 9 e 10 maggio  2014  su  richiesta  dell'Amministrazione  comunale,  a  seguito di esposti  da  parte  di  alcuni  residenti.  L'ARPA  rilevava un superamento evidente dei limiti acustici presso il locale Marsalino e in data 30 maggio il  Settore  Attività  produttive  disponeva  la  sospensione del dehor per l'orario notturno dalle ore 22 alle ore 6. A questo proposito vi è anche da segnalare  che  nell'anno  in  corso, la Polizia municipale di quartiere ha visitato più volte il locale Marsalino, sempre, su  segnalazione  di residenti non riportando particolari problematiche nei propri verbali.

“Il Marsalino  dovrà attivare  misure atte a tutelare la quiete pubblica, potendo  svolgere  le  proprie  attività  entro  un  limite  d'orario  meno penalizzante  -  afferma  il  l'assessore  alle  Attività produttive Matteo Lepore  -  ma sarà  comunque in  prova e monitorato. In questa vicenda ho cercato  di  promuovere il dialogo tra i gestori di uno storico locale bolognese e i  residenti della  zona,  per  arrivare ad una soluzione di equilibrio e buon senso.  La salute  dei  cittadini  ha la priorità per l'Amministrazione,  ma ogni qual  volta le sanzioni si sostituiscono alla ricerca di una collaborazione è una sconfitta per tutti.  Questo naturalmente non significa che non faremo rispettare le regole a fronte di violazioni.  Mi  auguro  che  in  una  strada  come  via  Marsala  si possa riprendere un rapporto costruttivo  a  partire dagli impegni assunti dal Marsalino e dagli eventuali altri accorgimenti che essi potranno prendere confrontandosi ulteriormente con i vicini”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsalino, il Comune fa un passo indietro sulla restrizione, ma ad alcune condizioni

BolognaToday è in caricamento