rotate-mobile
Cronaca Marzabotto

Marzabotto ha un nuovo sindaco: è lo studente Edoardo Diaspri

Il 17 gennaio l'elezione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi: dovranno redigere un piccolo bilancio e formulare proposte per la comunità da sottoporre ai 'grandi'

Nel suo discorso di insediamento ha mostrato di aver compreso bene lo spirito del progetto e di sentire la responsabilità dell'incarico. 

Il regolamento che ha reso possibile questo progetto è stato approvato a dicembre dal consiglio comunale. Sono stati eletti 18 consiglieri comunali, espressione di quattro liste organizzate con l’aiuto dei docenti.

I neoletti saranno chiamati agestire un piccolo bilancio e a deliberare proposte da inviare al consiglio “dei grandi”, ma non solo:avranno anche a disposizione un budget di 1000 euro per ogni anno scolastico per prendere decisioni importanti per la lorocomunità. Dovranno poi lavorare in gruppi, vere e proprie commissioni chiamate a studiare delle proposte sui temi dell’ambiente, dello sport, delle politiche giovanili.

Giunta e consiglio, fortunatamente, sono a-politici poichè espressione delle varie classi scolastiche. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco “senior” di Marzabotto Romano Franchi. 

"Questa esperienza educherà le ragazze e i ragazzi alla partecipazione alla vita democratica del proprio paese, oltre a renderli responsabili nei confronti della propria collettività" ha detto la vicesindaco 'grande' Valentina Cuppi "il consiglio delle ragazze e dei ragazzi sarà rinnovato ogni anno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzabotto ha un nuovo sindaco: è lo studente Edoardo Diaspri

BolognaToday è in caricamento