rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Castiglione, 8

Tre secoli di massoneria, logge in festa a Palazzo Pepoli

Insolito evento aperto al pubblico per celebrare i 300 anni dall'inizio della massoneria moderna

In occasione delle celebrazioni mondiali per i trecento anni della Massoneria, il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna del Grande Oriente d’Italia organizza a Bologna domenica 25 giugno 2017 alle ore 10 e 30 nella Sala della cultura in Palazzo Pepoli, via Castiglione 8, un incontro aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

Il convegno racconterà tre secoli di vita moderna della Libera Muratoria in tutto il mondo. In programma gli interventi di Stefano Arieti, docente dell’Università degli Studi di Bologna nonché maestro venerabile della loggia cittadina Ça Ira (1130); Claudio Bonvecchio, filosofo dell’Insubria di Varese e Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia; Italo Comelli, dell’Università Popolare di Parma, che presenterà il catalogo del Museo Massonico di Compiano, a Parma, unico nel suo genere. I lavori saranno introdotti da Mario Martelli, presidente circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna.

Sarà un excursus di trecento anni anni di storia moderna e contemporanea e si parlerà della Massoneria in Emilia Romagna, dei suoi protagonisti storici e delle tradizioni secolari.

La parte finale del convegno ha in programma la consegna ad Ageop Ricerca onlus, Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica, di un contributo economico realizzato con i fondi raccolti dal Collegio Circoscrizionale dell’Emilia Romagna e dalle logge della regione, dal Rito Scozzese Antico e Accettato, dal Rito Simbolico Italiano, dal Rito di York, dal Regime Scozzese Rettificato e dal Rito Moderno Italiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre secoli di massoneria, logge in festa a Palazzo Pepoli

BolognaToday è in caricamento