rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2018, Pasquino: 'Traccia prima prova? Insalata indigeribile'

Il tema storico al centro delle polemiche del politologo per via dell'accostamento tra De Gasperi e Moro alla costruzione dell'Europa. Intanto oggi la seconda prova specifica

Il tema storico sul ruolo di De Gasperi e Moro nella costruzione dell'Europa è "una insalata indigeribile, un pasticcio intollerabile". E' l'attacco che Gianfranco Pasquino, politologo e socio dell'Accademia dei Lincei, sferra nei confronti di una delle tracce della prima prova della maturità.

Il professore dell'Università di Bologna, intervistato dalla Dire, si riferisce al discorso di Aldo Moro a Helsinki nel '75 che viene citato nella traccia del tema: "Il discorso di Moro nel '75 non c'entra nulla con l'idea di Europa, lui non ha dato alcun contributo", sottolinea Pasquino.

Maturità 2018, si parte: prima prova per 6800 studenti

"Agli inizi dell'Europa c'è il pensiero di Spinelli e la 'distensione' che gli studenti dovrebbero analizzare comincia nel 1960 quando De Gasperi è morto da sei anni". Il politologo ammette con ironia: "L'avessi fatto io questo tema mi avrebbero rimandato in italiano perche' mi sarei messo a correggere la traccia".

Pasquino spiega che "De Gasperi certamente si interessa all'attività di Spinelli che ha un grande rapporto con Jean Monnet e Schuman. Adenauer, Schuman e Spinelli sono tre uomini di frontiera che parlano tedesco e si intendono tra loro e sono alla ricerca della pace, è da loro che nasce l'inizio dell'Europa. Moro non c'entra nulla", insiste.

Studenti distesi al liceo Galvani: 'E' andata bene'

E torna sul '75: "E' il 1976 l'anno importante quando Napolitano e Amendola mandano al Parlamento europeo Altiero Spinelli, eletto alla Camera come indipendente del Pci. Spinelli viene poi confermato nel '79 con la prima elezione diretta" a Bruxelles. Insomma, conclude, "tutta un'altra storia rispetto alla traccia" della maturità. (Lum/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2018, Pasquino: 'Traccia prima prova? Insalata indigeribile'

BolognaToday è in caricamento