rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2020, conto alla rovescia per 7mila studenti bolognesi: oggi il calendario d'esame

Le commissioni d'esame sono riunite in seduta plenaria per decidere il calendario, mediante sorteggio della classe e della lettera dell'alfabeto

Oggi, 15 giugno, oltre 7mila maturandi bolognesi (34mila in Emilia-Romagna) conosceranno quando dovranno sostenere l'esame, che, data l'emergenza covid, quest'anno consiste in un'unica prova orale di circa un'ora, alla presenza della commissione e di un accompagnatore/testimone. 

Si parte il 17 giugno e dalla mattinata di oggi le commissioni d'esame si riuniranno in seduta plenaria per decidere anche il calendario, mediante sorteggio della classe e della lettera dell'alfabeto. 

La dirigente del Minghetti: "Più light rispetto agli altri anni, maxi-orale diviso in fasi"

Gli studenti potranno portare al massimo un accompagnatore, dovranno indossare la mascherina (potrà essere abbassarla durante l'esame restando a distanza di sicurezza) e presentare un'autodichiarazione sulle condizioni di salute.

Scarica l'autodichiarazione

Norme igieniche e di sicurezza nelle scuole 

I locali degli istituti che ospiteranno gli esaminandi dovranno assicurare pulizia quotidiana e alla fine di ogni sessione d'esame, percorsi di ingresso e uscita, distanziamento di 2 metri fra candidati e docenti, la disponibilità di prodotti igienizzanti. 

I numeri di Bologna e provincia

Gli studenti che sosterranno l'esame di maturità sono esattamente 7059: 1264 degli istituti professionali, 2209 dei tecnici e 3586 dei licei. 173 le commissioni d'esame. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2020, conto alla rovescia per 7mila studenti bolognesi: oggi il calendario d'esame

BolognaToday è in caricamento