rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, seconda prova: greco e matematica le sfide più temute

Per i 600mila maturandi bolognesi è arrivata la prova più 'tosta', ovvero quella caratterizante ciascun istituto. Ecco in cosa sono chiamati a cimentarsi

Seconda Prova al via per gli esami di Maturità 2014, in cui sono impegnati circa 600mila studenti bolognesi. Dopo il tema di ieri, oggi dunque la sfida più 'tosta', ovvero quella caratterizante ciascun istituto, quindi diversa da scuola a scuola.

Al classico gli studenti dovranno cimentarsi con la versione di greco, un testo di Luciano tratto da "L'ignoranza acceca gli uomini".
Allo scientifico con il problema di matematica (calcoli integrali), al Liceo pedagogico è uscita invece una traccia che verte sull'ambiente di apprendimento.
Gli studenti dell’istituto tecnico per geometri sono alle prese con la costruzione di una scuola dell’infanzia.
Analisi di un bilancio sarà il banco di prova per i maturandi in Economia aziendale. Organizzazione e gestione di eventi congressuali per la seconda prova di turismo, o meglio di tecnica turistica.

LA PRIMA PROVA. I temi proposti ieri avevano come argomento lo snobbatissimo Quasimodo (analisi del testo di"Ride la gazza nera sugli aranci" - raccolta "Ed è subito sera"), che sono stati in pochi ad affrontare. Tra le tracce più gettonate invece quella sulla "tecnologia pervasiva" (tema scientifico).
Poi tra le tematiche scelte dal Miur c'era l'Europa (tema storico - "Europa 1914 - Europa 2014, le differenze"), le "nuove responsabilità" (sono la traccia del saggio socio economico), il tema del dono (saggio artistico letterario). Per il saggio storico-politico, la discussione era su " violenza e non violenza, due volti del Novecento". Infine per il tema di attualità - tra lo stupore di molti - Renzo Piano, "Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, seconda prova: greco e matematica le sfide più temute

BolognaToday è in caricamento