rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Manifestazioni e festeggiamenti annullati: sabato lutto per il 'Cev'

Per l'avvio dei Tdays erano in programma un ricco calendario di eventi organizzato dal comune e, sul fronte opposto, una manifestazione di protesta dei commercianti, contrari al provvedimento: tutto rimandato

Count-down per i T-day permanenti da sabato 12 maggio. Per l'avvio del nuovo progetto di pedonalizzazione completa della 'T' erano in programma un ricco calendario di eventi organizzato dal comune e, sul fronte opposto, una manifestazione di protesta dei commercianti, contrari al provvedimento.
Entrambe le iniziative saranno annullate in segno di lutto per il consigliere regionale Maurizio Cevenini, morto la scorsa notte suicida.

FESTEGGIAMENTI RIMANDATI. A comunicare la decisione del Comune è l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo che in una nota scrive: "Sabato 12 e domenica 13 maggio i T-days sono confermati",  ma "senza gli eventi che avevamo pensato, per rispetto del Cev".

Sabato  12  maggio  il  Sindaco  di  Bologna  ha  proclamato,  per l’intera giornata,  il  lutto  cittadino  per  commemorare  la scomparsa di Maurizio Cevenini.  Le manifestazioni legate ai T Days, organizzate per sabato, sono state dunque cancellate (compresa la “Notte Blu” ).

Domenica  13  maggio:  In  Piazza  Maggiore  alle  9  ci sarà il raduno dei bambini  per  'Bimbinbici',  alle  15  il  'Bike  Pride',  biciclettate  ed educazione  stradale  per  grandi  e  piccini.  La T si animerà inoltre con esibizioni di buskers in occasione del 'Buskers Pirata'. Ci saranno inoltre diversi   laboratori   per   bambini   e   visite  guidate  che  offriranno l'opportunità di scoprire i musei cittadini e il laboratorio 'Start' mentre il   Transeuropa   festival  racconterà  in  piazza  Re  Enzo,  in  maniera accattivante, un modello di società che riconosce pluralità e differenze.

PROTESTE ANNULLATE. Confcommercio Ascom Bologna fa retro-front, comunicando: "La tragica scomparsa di un amico come Maurizio Cevenini e di conseguenza la volontà forte di vivere con rispetto il lutto ed il dolore che l’intera Città di Bologna sta affrontando in questi momenti ci portano a sospendere per la giornata di sabato le iniziative che di natura sindacale Confcommercio Ascom aveva stabilito di intraprendere in antitesi allo svolgimento del T-Day ed al primo sabato di accensione di Sirio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazioni e festeggiamenti annullati: sabato lutto per il 'Cev'

BolognaToday è in caricamento