rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza Maggiore

Maurizio Cevenini, aperta la Camera ardente: sul feretro la fascia tricolore

Ha fatto ritorno in sala Rossa a Palazzo d'Accursio. A scortarlo anche il sindaco Merola. Al via l'abbraccio della città: primi Prodi e il Bologna Calcio. Domani cerimonia su maxischermo in piazza

Alle 14 si sono aperte alla città le porte della sala rossa di Palazzo d'Accursio, dove è stata allestita la camera ardente per Maurizio Cevenini, il consigliere del Pd che si è suicidato martedì in viale Aldo Moro. Già in fila i bolognesi per dare l'ultimo saluto al 'Cev'. Fino alle 23 di questa sera amici, colleghi e cittadini potranno rendervi omaggio. Poi domani i funerali alle ore 11 nella chiesa di Francesco, dopo la cerimonia civile, che sarà tenuta dal sindaco Virginio Merola e sarà trasmessa anche in maxischermo nel cortile d'onore del palazzo comunale.

Il 'Cev' torna in sala Rossa: l'abbraccio della città

E' stato predisposto un lungo percorso transennato per indirizzare le persone. L'unico punto di accesso sarà il portone del cortile su piazza Maggiore, come fu per Lucio Dalla.
in sala rossa presenti i gonfaloni di Comune, Provincia e Regione, i tre enti che Cevenini aveva rappresentato nella sua carriera politica. All'entrata della sala due tavolini, con una foto recente del 'Cev' e due libri dove lasciare il proprio ricordo.

Cevenini ha fatto ritorno in Comune poco prima delle 13: sulla bara la fascia tricolore, quella con cui ha celebrato migliaia di matrimoni proprio in sala Rossa. Era accompagnata dalla moglie Rossella, la figlia Federica, il fratello. Con loro anche il sindaco, il segretario cittadino del Pd Raffaele Donini e gran parte della giunta. Tutti visibilmente provati. Con loro anche diversi consiglieri comunali, molti in lacrime. Il 'Cev' è stato salutato dai dipendenti comunali, tantissimi quelli che hanno lavorato a stretto contatto con lui nelle diverse cariche ricoperte negli anni.

Il primo picchetto d'onore composto da Merola, la presidente della provincia Beatrice Draghetti, quella della regione Vasco Errani. Con loro i presidenti delle tre assemblee: Simona Lembi (comune), Stefano Caliando (provincia), Matteo Richetti (regione).

Tra i primi in visita Romano Prodi, e il mondo sportivo: Bologna Calcio e Virtus Pallacanestro. Tanti i volti noti in città attesi. Confermata, infine, la visita del segretario Pd Pierluigi Bersani domani mattina per le 8.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Cevenini, aperta la Camera ardente: sul feretro la fascia tricolore

BolognaToday è in caricamento